Tratto da un post dell’assessore alla Protezione Civile, Oscar Aiello
“Vi racconto cosa è successo ieri
Venerdì 17 Gennaio, alle ore 19:34, un messaggio sul gruppo COC ha segnalato il crollo di un’abitazione in via Niscemi.
Mi sono immediatamente recato sul posto, avvisando il sindaco Walter Tesauro durante il tragitto.
Giunto sul luogo, ho trovato già operativi i Vigili del Fuoco, Polizia, Carabinieri, ambulanze del 118, i volontari dell’Associazione Civili Volontari Antincendio Xirbi di Caltanissetta e gli operai dell’UTC.
Pochissimo dopo sono arrivati anche la Polizia Municipale e la Protezione Civile, seguiti dal Sindaco e dagli Assessori Adornetto, Olivo e Pasqualino, gli Ingegneri Dell’Utri e Curatolo dell’UTC.
Un palazzo di quattro piani è crollato in via Cappuccini, una traversa che collega via Niscemi a Viale Regina Margherita. Un’auto è rimasta schiacciata sotto le macerie.
Fortunatamente l’edificio era disabitato da anni, in quanto ritenuto pericoloso e pertanto puntellato.
L’Amministrazione Tesauro, nonostante il poco tempo avuto a disposizione dal recente insediamento, aveva già avviato le procedure per la demolizione (a danno dei proprietari inadempienti), che a brevissimo sarebbe partita.
Sul posto è intervenuta prontamente la Croce Rossa Italiana – Comitato di Caltanissetta, che ha allestito una tenda per offrire ristoro ai soccorritori.
Per precauzione, una famiglia residente in un edificio adiacente è stata evacuata e trasferita in un alloggio sicuro con il supporto della Croce Rossa.
Il nucleo cinofilo dei Vigili del Fuoco, giunto sul posto con cani da ricerca, ha confermato che non vi erano persone ferite sotto le macerie. Grazie a Dio, non ci sono state vittime, né feriti
La Città di Caltanissetta ha affrontato un’altra sfida difficile, ma ancora una volta abbiamo dimostrato quanto la sinergia e la professionalità delle nostre forze di soccorso siano fondamentali per superare queste emergenze.
Vorrei esprimere un sentito ringraziamento a tutti i soccorritori e le istituzioni intervenute: i Vigili del Fuoco, la Polizia, i Carabinieri, la Polizia Municipale, il 118, la Protezione Civile, i volontari della Croce Rossa e dell’Associazione Xirbi, gli operai e tecnici dell’UTC, il Sindaco con gli Assessori, i tecnici del gas e della luce. Grazie anche all’ANPS di Franco Capizzi per aver dato la loro disponibilità.
In condizioni difficili, sotto il freddo e la pioggia battente, hanno dimostrato ancora una volta la loro professionalità, dedizione e sinergia. Caltanissetta ha superato un momento difficile, ma grazie al loro instancabile impegno, siamo riusciti a garantire la sicurezza dei cittadini.
Insieme, anche nei momenti più bui, continuiamo a costruire una comunità forte e solidale
Grazie a tutti”
Le foto





















