Giornata primaverile sulla Sicilia, per effetto delle miti correnti meridionali in atto.
La ventilazione di scirocco, moderata, unita alle temperature già molto alte a 850hpa (+11°C), sta facendo salire parecchio i termometri sul messinese tirrenico, dove si registrano punte di 27 gradi!
In generale fa caldo su tutto il territorio regionale, anche le aree interne collinari superano in alcuni casi i 15 gradi… Il tutto quasi in concomitanza del momento che statisticamente dovrebbe essere il più freddo dell’anno.
Tuttavia da questa sera avremo un netto cambio delle condizioni del tempo, per via dell’afflusso di correnti da nord ovest che faranno precipitare la temperatura di quasi 10 gradi, riportandola nella media.
Contestualmente, il fronte freddo di una perturbazione (piuttosto debole in realtà) generata dal contrasto termico, dovrebbe portare piogge deboli o al più moderate sui settori centro occidentali e settentrionali dell’isola, ripristinando condizioni invernali.
Anche nel medio e lungo termine, i vari modelli matematici sembrano delineare un quadro molto più invernale per il mese di febbraio.
Staremo a vedere.
Fonte MeteoCaltanissetta



