Dopo quanto successo nell’ultimo Q.T., abbiamo sentito telefonicamente il consigliere Gambino
Dopo lo “scontro” avvenuto in aula con l’ass. Aiello, considerato che la consigliera “presa di mira” dallo stesso assessore ha fatto parte della maggioranza che l’ho sostenuto per 5 anni, abbiamo chiesto al consigliere Gambino un approfondimento su quanto successo e se aveva qualcosa da aggiungere.
Al telefono il consigliere inizia precisando, “ci tengo a sottolineare che i cittadini sono tutti da tutelare e proteggere, a maggior ragione chi, come Adele Castellana, sta attraversando insieme ad altre famiglie un brutto periodo. Mi è stato detto di fare populismo, ma se populismo vuol dire difendere le 14 famiglie, allora lo confermo e sono molto orgoglioso di esserlo. Non posso prendere di certo lezioni da uno che si permette di attaccare una ex consigliera comunale, forse perchè del M5S, ma anche se non lo fosse stata; è stato un atteggiamento sbagliato, politicamene e umanamente, mostrando una totale mancanza di sensibilità”.
“Forse l’assessore Oscar Aiello politicamente non è all’altezza di reggere l’incarico che gli è stato affidato”.
E prosegue , “Le famiglie tra sei giorni, esattamente il 10 febbraio, dovranno lasciare i B&B, messi loro a disposizione dall’amministrazione comunale e dovranno affittarsi un appartamento pagando di tasca propria, eccezion fatta per quelle che hanno un Isee basso, alle quali verrà dato un contributo.
“Ci sarebbe da ridere. continua- se non fosse drammatico, il fatto che l’assessore Aiello, ha parlato di cosa avrebbe dovuto fare l’amministrazione da me guidata, ma di certo non potevamo intervenire visto che non si erano verificati i fatti e neanche potevamo prevederlo. Il movimento che ha causato la lesione degli edifici si è verificato a dicembre 2024, adesso l’assessore è Aiello e quindi deve intervenire lui. Anzi ricordo che avevamo fatto una delibera perchè quell’area è un’area vincolata dal Pai e destinata quindi dal Pai a sito di attenzione. Se quanto successo a dicembre fosse avvenuto mentre ero io sindaco allora sarei intervenuto io”.
Concludendo aggiunge, “E’ chiaro che quando da me detto corrisponda a verità. Ho precisato che i sondaggi geognostici prescritti dal Genio Civile sono assolutamente necessari per consentire ai residenti di rientrare nelle loro case in sicurezza e che bisogna fare in fretta. Eviti l’assessore Aiello di enunciare tutta una serie di articoli di legge. Cerchi semmai di mostrare una maggiore empatia nei confronti degli sfollati. Io sto sempre dalla parte dei cittadini senza se e senza ma, come ho d’altro canto ho sempre fatto e farò”.
Queste le parole del consigliere Roberto Gambino che ringraziamo per la “chiacchierata” telefonica.
Rimaniamo a disposizione dell’ass. Aiello, qualora volesse replicare, i nostri recapiti, mail e telefonici, sono disponibili sul sito del giornale e sulla pagina Facebook.
Ad Maiora
