La gara di appalto per la gestione e la manutenzione tarda e il Comune prolunga per la terza volta l’affidamento
Nell’articolo pubblicato il 07/02/2025 dal quotidiano “La Sicilia”, firmato da Luigi Scivoli, si legge che non essendo stata indetta la gara di appalto per la manutenzione dell’illuminazione pubblica, è stato ulteriormente prorogato dal Comune di Caltanissetta, alla ditta Aris di Favara, il servizio della gestione e della manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di pubblica illuminazione di proprietà comunale.
Siamo andati anche noi alla ricerca nel sito del comune, sperando di aver miglior fortuna, ma della gara non vi è traccia.
La prima, di due mesi, il Comune la concesse alla scadenza del contratto, 31 agosto 2024, che fece slittare la scadenza al 31 ottobre 2024, “proroga tecnica”, in attesa della definizione delle procedure di gara per il nuovo affidamento.
Peccato che alla scadenza del 31 ottobre 2024 non di riuscì a indirla.
Di conseguenza venne concessa la seconda proroga di altri due mesi e si arrivò così al 31 dicembre, attendendo sempre la definizione della gara.
Ma neppure questa volta si è riusciti ad indire, quindi il comune fu costretto a concedere la terza “proroga tecnica”, per altri due mesi sino al prossimo 28 febbraio, sempre rimanendo in attesa della definizione delle procedure di gara per l’affidamento del servizio e della stipula del contratto.
Ma siamo a giorno 8 febbraio e sino ad oggi, non è stata ancora indetta la gara di appalto e manca oramai poco allo scadere dell’ennesima proroga.
Sembra quindi impossibile che il Comune riesca a pubblicarla e a espletarle in questi ultimi 20 giorni che mancano alla fine di febbraio, accertare il possesso di tutti requisiti richiesti, aggiudicataria e sottoscrivere il contratto.
E’ quindi sicuramente si arriverà alla quarta “proroga tecnica”.
Ovviamente tutte le proroghe sono state concesse agli stessi patti e condizioni del contratto originario, che prevedeva un corrispettivo mensile di 20.801,54 euro.
Molti cittadini si augurano che il nuovo appalto possa migliorare quello che lamentano anche sui social, scarsa illuminazione dei loro quartieri, chiedendo altresì al comune un potenziamento dell’illuminazione, richiesta che anche residenti e commercianti del centro storico chiedono da tempo, ritenendola anch’essa insufficiente.
