Riposo assoluto: è questa la principale indicazione dei medici per Papa Francesco, ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma per una infezione alle vie respiratorie.
Proprio per rispettare questa indicazione del riposo, Papa Francesco oggi non reciterà l’Angelus,
neanche dall’ospedale, ma invierà solo un testo.
Quanto alle sue condizioni di salute, «Papa Francesco ha riposato tutta la notte. Non ha presentato episodi febbrili. Gli accertamenti confermano l’infezione delle vie respiratorie. La terapia è stata leggermente modificata in base agli ulteriori riscontri microbiologici. Gli
esami di laboratorio odierni riscontrano il miglioramento di alcuni valori », è lo scarno bollettino medico.
Francesco alterna il riposo alla preghiera e alla lettura.
Nel corso della mattina ha anche ricevuto la comunione, fa sapere la sala stampa vaticana, aggiungendo che «Papa Francesco è stato aggiornato dei tanti messaggi di vicinanza e affetto ricevuti ed esprime la sua gratitudine, chiedendo nel contempo di continuare a pregare per lui».
Riposo e, al momento, niente visite.
Grazie agli accertamenti ospedalieri il virus che ha provocato l’infezione sarebbe stato isolato ed è cominciata una terapia con un antibiotico specifico per via endovena.
Si potrebbe prevedere dunque una cura di almeno cinque giorni e sarebbe così annullata anche
l’udienza generale. Ma potrebbero servire giorni in più per il recupero fisico completo del Pontefice che è un paziente di 88 anni.
La giornata era cominciata bene dopo una notte in cui il Papa ha dormito serenamente.
La mattina ha fatto colazione e ha chiesto i giornali. Poi la preparazione del testo dell’Angelus.
Fonte Vaticano
