Il conducente del veicolo, un uomo legato all’ultradestra, si sarebbe sparato per evitare l’arresto. Non si cercano complici
Almeno due persone sono state uccise e diverse ferite, alcune gravemente, a seguito dell’impatto di un‘auto sulla folla a Mannheim, in Germania. Il veicolo ha travolto i pedoni sulla Planken, la tradizionale zona dello shopping di Mannheim, che avrebbe dovuto ospitare domani le celebrazioni finali per il Carnevale.
Il conducente dell’auto è un cittadino tedesco legato all’ultradestra, ricoverato in ospedale in gravissime condizioni, dopo essersi sparato in bocca per evitare l’arresto.
L’auto utilizzata dall’uomo che si è lanciato sulla folla era nota alle forze dell’ordine per l’uso di simboli anticostituzionali.
La polizia non cerca complici e comunica che al momento le indagini non fanno pensare a un movente politico.
Alcuni video di quanto accaduto sono circolati sui social. In uno si vede come i soccorritori corrono verso una vittima a terra e altri civili con i loro cappotti proteggono la vittima dalla vista esterna. In un’altra clip un gruppo di agenti di polizia è stato visto inseguire una persona vicino a uno specchio d’acqua. Sulla scena erano visibili detriti e almeno una persona giaceva coperta da un telone.
Scholz. “Piangiamo di nuovo con Mannheim, non possiamo accettarlo”
“Ancora una volta, piangiamo con Mannheim. Ancora una volta, piangiamo con le famiglie delle vittime di un insensato atto di violenza e temiamo per i feriti. Non possiamo accettarlo. Vorrei ringraziare di cuore tutti i servizi di emergenza. Auguro ai testimoni oculari di trovare la forza di superare ciò che hanno vissuto”. Lo ha scritto in un messaggio su X il cancelliere tedesco, Olaf Scholz.
Fonte Tgcom24
