Netanyahu: “Presto aerei da Italia e Croazia”. Evacuate settemila persone, indaga anche lo Shin Bet. Coloni ebraici incendiano terre palestinesi in Cisgiordania. Bombe israeliane su Gaza, la notte scorsa altri 12 morti tra cui dei bambini
Il racconto delle ultime dodici ore
18:09 30 Aprile
Incendi a Gerusalemme: i servizi segreti coinvolti nelle indagini
Lo Shin Bet, il servizio segreto interno dello Stato d’Israele, è coinvolto nelle indagini sugli incendi a Gerusalemme, alcuni dei quali si sospetta siano dolosi. Lo rende noto il Times of Israel, spiegando che l’agenzia sta collaborando con la polizia israeliana.
19:12 30 Aprile
I vigili del fuoco: “Forse il più grande incendio mai avvenuto in Israele”
Il comandante dei vigili del fuoco del distretto di Gerusalemme afferma che gli incendi in corso potrebbero essere i più grandi nella storia di Israele e che occorrerà diverso tempo prima che le fiamme siano domate.
Secondo quanto riferisce il Times of Israel, durante una conferenza stampa ta Eshtaol, Shmulik Friedman ha affermato: “Siamo nel mezzo di un incendio di grandi dimensioni, forse il più grande mai avvenuto in questo Paese. Per quanto riguarda la nostra attività, continuerà per molto tempo. Siamo ben lontani dall’avere il controllo”.
20:55 30 Aprile
Netanyahu: “Il vento potrebbe spingere l’incendio fino a Gerusalemme”
Benjamin Netanyahu, primo ministro israeliano, lancia l’allarme con un video sulla situazione degli incendi che circondano Gerusalemme: “Il vento da ovest potrebbe facilmente spingere l’incendio verso i quartieri periferici o addirittura dentro la città stessa”.
Nel pomeriggio il comandante dei vigili del fuoco del distretto di Gerusalemme aveva affermato che gli incendi di oggi potrebbero essere i più grandi nella storia di Israele e che occorrerà diverso tempo prima che le fiamme siano domate.
22:31 30 Aprile
Cisgiordania, coloni israeliani appiccano il fuoco agli uliveti palestinesi
Coloni israeliani hanno appiccato il fuoco agli uliveti dei palestinesi nella città di Duma, a sud di Nablus, in Cisgiordania, e hanno accoltellato un palestinese di 27 anni. Lo riferisce l’agenzia di stampa Wafa, citando fonti locali.
L’attacco è avvenuto in concomitanza con il vasto incendio divampato sulle colline di Gerusalemme, alimentato da forti venti e dal caldo secco di questi giorni, che ha costretto le autorità israeliane a evacuare circa settemila persone.
23:21 30 Aprile
Incendi, anche l’Ucraina invierà un aereo per aiutare Israele
Anche l’Ucraina invierà in Israele un aereo per aiutare a combattere gli incendi sulle colline intorno a Gerusalemme. Lo annuncia l’ufficio del ministro degli Esteri, Gideon Sa’ar. L’Ucraina è nel mezzo di una guerra con la Russia che dura dal febbraio 2022.
04:34 01 Maggio
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha avvertito che gli incendi boschivi che si sviluppano rapidamente vicino a Gerusalemme potrebbero raggiungere la città.
I servizi di emergenza israeliani sono in stato di massima allerta dopo che sono scoppiati diversi incendi devastanti, soprattutto a ovest di Gerusalemme, i più grandi degli ultimi anni, che hanno lasciato diverse persone con ferite minori. “Il vento da ovest può facilmente spingere il fuoco verso i quartieri alla periferia di Gerusalemme e persino verso la città stessa”, ha dichiarato Netanyahu in un video diffuso dal suo ufficio.
04:37 01 Maggio
L’ONU: “Bombe sugli sfollati e niente cibo, a Gaza 2 milioni a rischio”
Le forze israeliane continuano a bombardare aree della Striscia di Gaza, con attacchi che “colpiscono tende e edifici residenziali”. Lo ha detto il portavoce delle Nazioni Unite nel corso dell’incontro quotidiano con i media.
“Mentre il blocco della consegna viveri si avvicina ai due mesi – continua il portavoce – le scorte si stanno esaurendo o sono finite. “Questo – ha aggiunto – lascia oltre due milioni di persone con gravi carenze di cibo, acqua, medicine e altri beni di prima necessita’”.
04:42 01 Maggio
Gaza, altri bambini uccisi dalle bombe israeliane
Un attacco israeliano ai bordi della strada a Gaza ha ucciso una bambina di 4 anni e altri bambini.
La famiglia di Massa Abed racconta che quel giorno la bimba aveva preso una palla di gomma e la sua bambola per giocare con gli amici per strada. Era domenica e la famiglia lo descrive come un giorno normale nella città centrale di Gaza. Ma l’attacco ha cambiato le cose. Il fratello di Massa ha afferrato il corpo e lo ha portato d’urgenza in ospedale. Quando è stata dichiarata morta, il suo cadavere giaceva tra quelli di altri bambini. I parenti dicono che questo è un promemoria di tutti i bambini in pericolo a causa dei continui attacchi israeliani. Il ministero della Salute di Gaza afferma che da quando Israele ha ripreso gli attacchi, più di un mese fa, almeno 809 bambini sono stati uccisi. Israele non ha rilasciato dichiarazioni sull’attacco.
05:54 01 Maggio
Incendi vicino a Gerusalemme. La Spagna invia due aerei
La Spagna invierà due aerei e la Francia un terzo aereo per aiutare a spegnere gli incendi che devastano le montagne vicino a Gerusalemme, ha annunciato il ministero degli Esteri israeliano. Gli aeromobili offerti dalla Spagna sono “di massima capacità” che sta rispondendo alla “richiesta di 6 aeromobili fatta attraverso il Meccanismo europeo di protezione civile”, secondo fonti di La Moncloa. In una dichiarazione, il ministero degli Esteri israeliano ha riferito che dopo le chiamate del ministro israeliano Gideon Saar a diversi paesi che chiedevano aiuto, il suo omologo spagnolo, José Manuel Albares, ha annunciato l’invio dei due aerei antincendio.
05:56 01 Maggio
Netanyahu: “Gli incendi potrebbero estendersi a Gerusalemme”
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha avvertito che gli incendi boschivi che si sviluppano rapidamente vicino a Gerusalemme potrebbero raggiungere la città. I servizi di emergenza israeliani sono in stato di massima allerta dopo che sono scoppiati diversi incendi devastanti, soprattutto a ovest di Gerusalemme, i più grandi degli ultimi anni, che hanno lasciato diverse persone con ferite minori. “Il vento da ovest può facilmente spingere il fuoco verso i quartieri alla periferia di Gerusalemme e persino verso la città stessa” ha dichiarato Netanyahu in un video diffuso dal suo ufficio.
06:02 01 Maggio
Libano: “Smantellate il 90% delle infrastrutture di Hezbollah vicino Israele”
L’esercito libanese ha smantellato “oltre il 90 per cento” delle infrastrutture di Hezbollah vicino al confine con Israele dopo il cessate il fuoco di novembre. Lo ha affermato un funzionario della sicurezza di Beirut. “Abbiamo smantellato oltre il 90 per cento delle infrastrutture nell’area a sud del Litani”, ha dichiarato alla France Presse il funzionario, che ha richiesto l’anonimato. Il presidente libanese Joseph Aoun, nel frattempo, ha dichiarato in un’intervista a Sky News Arabia che l’esercito ha ora il controllo di oltre l’85 per cento del sud del Paese.
