Si è tenuta stamane nei locali del Libero consorzio provinciale la conferenza della consigliera provincia Annalisa Petitto di Area Civica.
Seduti accanto alla neo consigliera anche Felice Dierna, Calogero Palermo, consiglieri comunali e Leyla Montagnino e Carmelo Milazzo, direzione Area Civica.
Questo il testo diffuso a fine conferenza stampa:
“Area Civica ha scelto di candidarsi alle elezioni provinciali con il suo coordinatore Annalisa Petitto nella lista alternativa per Terenziano Di Stefano.
Innanzitutto perché la proposta politica di tutta le espressioni politiche e civiche che si sono ritrovate in quella lista, si caratterizzavano su grandi temi come, infrastrutture,viabilità, immobili provinciali, impianti sportivi e investimenti per il territorio, proposta che ci ha convinto di più rispetto alle altre in campo.
Perchè in questo progetto abbiamo visto una grande attenzione per i movimenti civici presenti in tutto il territorio provinciale nisseno (non a caso in quella lista erano presenti di Area Civica, Mazzarino Lab, Una buona idea).
Un’attenzione e un coinvolgimento concreto che ci ha permesso e ci permette oggi di sperimentare un perimetro politico in cui, con il Movimento 5 Stelle, il PD e Italia Viva, se è finalmente compresa l’importanza di riconoscere come soggetto politico, al pari dei partiti, le realtà civiche animate da amministratori, consiglieri, simpatizzanti e attivisti che non si sentono rappresentati dai partiti tradizionali ma che, al pari dei partiti tradizionali, si impegnano quotidianamente per dare risposte alle loro comunità senza vincolo di appartenenza ideologica e di schieramento precostituito, elementi questi caratterizzanti, tra gli altri, di Area Civica che, se ad oggi ha rappresentato i cittadini nisseni con tre consiglieri al Comune di Caltanissetta, adesso ha un ulteriore rilievo politico e maggiore responsabilità di rappresentare l’intero territorio provinciale.
La mia elezione è frutto di un voto libero di tanti consiglieri comunali della provincia che ringrazio a cuore aperto e, tra questi, consiglieri di altri movimenti civici e di partiti che, come Italia Viva, ha voluto scommettere su un candidato di un movimento civico a cui hanno accordato fiducia e responsabilità, che mi assumo in toto, di rappresentarli tutti nel Consiglio Provinciale.
Con i tanti movimenti civici, con cui da tempo dialoghiamo, vogliamo intraprendere un percorso di assiduo confronto e di iniziativa politica come già a Caltanissetta facciamo con Futura, a cui riconosciamo valore, capacità e forte senso di di responsabilità verso il territorio, caratteristiche che abbiamo riscontrato non solo in tante altre realtà civiche ma anche nel mondo cattolico e dell’associazionismo con cui vogliamo intraprendere un percorso di collaborazione attiva.
Il tutto nel solco di un impegno costruttivo nell’anno zero delle attività di questo ente, il Libero Consorzio di Caltanissetta (ex Provincia), che ha la necessità di correre per dare quelle risposte che dieci anni di commissariamento non è riuscito a dare: l’ultimo bilancio è stato chiuso con 18 milioni di avanzo, che vuol dire soldi non spesi in un territorio che ha bisogno di tutto per risollevarsi.
Serve spina dorsale, iniziative dirompenti e mirate: i soldi ci sono e tanti altri ne stanno arrivando con il PNRR, serve mettere mano subito alle strade ed alla viabilità, nel nord e nel sud della provincia, riattivare i concorsi pubblici e dotarsi di personale di ruolo competente e intraprendente, serve attenzionare la sanità provinciale, le scuole, gli impianti sportivi, la fasce più deboli, serve riaffermare il ruolo della politica che decide, non solo sulle poltrone, ma su ciò che ha ricadute socio economiche tangibili per la comunità tutta.
Al neo Predente Tesauro, che ha una grande responsabilità, auguro di amministrare questa provincia in modo diametralmente opposto a come ha amministrato la città di Caltanissetta in questo primo anno, e sebbene tra i banchi dell’opposizione anche in Provincia, dico che sono pronta, insieme all’intera Area Civica , a collaborare in maniera costruttivo su tutto quello che si tradurrà in servizi e risposte per il territorio.
Lì dove invece ci sarà immobilismo, disattenzione e azioni sfavorevoli per la comunità provinciale, Area Civica sarà in prima linea, come sempre, per dare battaglia politica nell’esclusivo interessa per la collettività.
Al Presidente Tesauro chiedo rigore politico tanto nelle future iniziative amministrative per il territorio che per tutte le future nomine che farà: sia circondato da chi non ha precedenti e condanne penali, da chi non ha interessi personali e di parte e da chi non si trova in conflitto di interessi.
Su questo, Area Civica, sarà intraprendente, convinta come è dell’importanza tanto di ricostruire un sano rapporto tra le istituzioni ed i cittadini, a cui la politica deve dare il buon esempio, che di riaffermare la questione morale e principi di trasparenza in ogni ambito politico e istituzionale.”
Ha poi ricordato che “per candidarci noi abbiamo uscito un casellario giudiziario”.
Alle domanda della collega Baiunco, su quanto sta succedendo in comune ha risposto: “Noi non tradiamo l’elettorato. Io e gli altri rimaniamo dove siamo stati eletti”.
E sul designato vice sindaco, Totò Licata, che secondo quanto se sente in giro, potrebbe diventare assessore della giunta Tesauro, Annalisa Petitto ha risposto: “Dal punto di vista personale il nostro rapporto non è cambiato. Non entro nel merito del percorso politico che sta facendo passando in ‘Grande Sicilia’ perché è una scelta, se vogliamo, sua legittima. Il tradimento maggiore semmai si sta consumando nei confronti dell’elettorato e delle liste che lo hanno supportato proprio in contrapposizione a Tesauro e alla coalizione di centrodestra. Ma finché non lo vedo non ci credo. Qualora dovessimo prendere atto di una nuova situazione, cosa che non riesco a non definire se non abberrante, è chiaro che sarete nuovamente invitati per un’altra conferenza stampa”, conclude rivolgendosi ai numerosi giornalisti presenti.
