Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio comunale
All’Assessore alla cultura del Comune di Caltanissetta.
Scrivo nella qualità di Portavoce della Consulta comunale della Cultura, istituita come le altre dal Consiglio comunale della nostra Città, collettrice delle istanze di alcune decine di Associazioni culturali cittadine.
L’art. 6 del Regolamento delle Consulte così recita:“…
Le Consulte promuovono la partecipazione civica all’attività amministrativa comunale nei loro diretti ambiti di riferimento e operano come strumento di partecipazione dei cittadini al governo della comunità locale e, … L’Amministrazione si impegna a considerarle come organi consultivi periferici rappresentativi di interessi generali specifici o locali.”
Mentre l’art. 8 riporta:“Ciascuna Consulta, nel rispetto del presente regolamento, può:… f. collaborare con le Commissioni Consiliari e con gli Assessorati competenti, ove richiesto;g. esprimere pareri non vincolanti e relazioni sulle tematiche sottoposte dal Sindaco, dalla Giunta, dal Consiglio comunale; tramite il Presidente, dalle Commissioni Consiliari;h. proporre all’Amministrazione Comunale interventi per migliorare i servizi negli ambiti di propria competenza; …”
Considero pertanto un vero e proprio sgarbo istituzionale non essere stato avvertito né invitato al Consiglio comunale di lunedi 26 maggio 2025 che prevedeva un unico argomento all’Ordine del giorno: “Futuro del patrimonio culturale di Caltanissetta e del suo territorio.” a cui non ho potuto partecipare perché proprio dalle 18 di quel pomeriggio mi trovavo all’Ospedale dentro una TAC.
Non ho potuto quindi contestare al momento, con mio rammarico, quanto è riportato in questo scritto.
Se le S.V. ritengono le Consulte da Voi costituite inutili, come d’altronde dimostrato sinora, fatto ancor più avvalorato dal mio mancato invito, allora vi invito a portare in Consiglio comunale la richiesta di annullamento della Delibera di istituzione delle Consulte stesse.
Chiudo infine ricordandole che è passato quasi un anno dalla Sua elezione, signor Sindaco, e che l’Art. 15 del Regolamento così riporta:“Il Sindaco convoca l’assemblea delle consulte, denominata “Consulta per la città”, almeno una volta all’anno.”
Restiamo in attesa della sua convocazione. Illudendomi che possano arrivare scuse ufficiali, con osservanza, Caltanissetta, lì 28 maggio 2025 Arch. Luigi Santagati