Oggi, 30 maggio, alcuni studenti delle classi 2^A, 2^C e 2^E della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’ICS “Balsamo” si sono cimentati in una brillante messa in scena, interamente in lingua inglese, del celebre romanzo The Secret Garden di Frances Hodgson Burnett.
La preparazione dello spettacolo ha richiesto mesi di lavoro, durante i quali gli alunni si sono distinti per entusiasmo, dedizione e spirito di cooperazione. Guidati dalle docenti, Maria Pia Ferrara, Serena Garofalo con la collaborazione delle professoresse Ida Staccia e Francesca Falciglia, i ragazzi hanno affrontato con curiosità e serietà ogni fase del progetto: dalla lettura del testo originale in lingua inglese alla memorizzazione delle battute.
La rappresentazione si è svolta presso l’Aula Magna del plesso “Balsamo”, trasformata per l’occasione in un vero e proprio teatro, grazie alla suggestiva scenografia realizzata dagli alunni seguiti dai professori Maria Rinallo e Paolo Cino.
Un’esperienza formativa e coinvolgente che ha permesso agli studenti di unire l’apprendimento linguistico alla creatività e all’espressione artistica.
Attraverso il teatro, i ragazzi hanno potuto migliorare la pronuncia, arricchire il vocabolario e soprattutto acquisire sicurezza nell’uso della lingua straniera, sperimentando quanto possa essere utile e divertente imparare attraverso la recitazione.
Tra il pubblico, composto da compagni, genitori e docenti, la performance ha riscosso grande successo.
La Dirigente, prof.ssa Rossana Maria Cristina D’Orsi, presente all’evento, ha ringraziato gli insegnanti e gli studenti per avere operato con professionalità e passione, dando vita a un momento che resterà certamente nei ricordi di tutti.


