Il presidente USA Donald Trump non ci sta e attacca la CNN e il New York Times per aver riportato notizie secondo le quali i bombardamenti americani non hanno distrutto i siti nucleari e hanno solo ritardato il programma iraniano di qualche mese.
Trump, tuttavia, ha insistito dicendo che “i siti nucleari in Iran sono completamente distrutti”
L’emittente televisiva e il quotidiano statunitensi secondo Trump “si sono alleati nel tentativo di sminuire uno degli attacchi militari di maggior successo della storia. I siti nucleari in Iran sono stati completamente distrutti. Sia il New York Times che CNN sono stati criticati duramente dall’opinione pubblica”.
Gli fa eco il suo vice JD Vance “Il bombardamento dei siti nucleari iraniani è stato un “successo: non solo abbiamo distrutto il programma nucleare” di Teheran ma “lo abbiamo fatto senza vittime americane”, ha ribadito nel corso di una cena con i repubblicani dell’Ohio.
“Quella che chiamo la dottrina di Trump è molto semplice. Primo: si articola un chiaro interesse americano, e in questo caso è far sì che l’Iran abbia un’arma nucleare. Secondo: si cerca di risolvere il problema con un approccio diplomatico aggressivo. E terzo: quando non si riesce a risolverlo diplomaticamente, si usa potenza militare schiacciante per risolverlo e poi si scappa via prima che diventi un conflitto prolungato”, ha precisato Vance.
Nel frattempo anche Steve Witkoff, l’inviato speciale del presidente americano, respinge le indiscrezioni dei media sui danni causati dai bombardamenti USA in Iran.
In un’intervista a Fox, Witkoff ha affermato che “le informazioni che suggeriscono che non abbiano raggiunto il nostro obiettivo sono false”.
L’inviato di Trump ha quindi spiegato che è “quasi impossibile” per l’Iran rilanciare sul programma nei prossimi anni.
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o