Sarà inaugurata lunedì 30 giugno l’Accademia delle abilità “Skill up”, nata dalla collaborazione tra la cooperativa sociale Etnos e Saint-Gobain Italia, leader nella produzione di soluzioni per l’edilizia sostenibile.
La struttura polifunzionale è stata concepita per favorire l’inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità attraverso percorsi specialistici di formazione che consentano l’accesso a un’occupazione rispondente ai loro desideri.
L’evento inizierà la mattina con una conferenza stampa alle 12 al foyer del teatro Margherita di Caltanissetta. Interverranno il presidente della cooperativa Etnos Fabio Ruvolo e l’amministratore delegato della Saint-Gobain Gaetano Terrasini.
Previsti anche gli interventi del sindaco Walter Tesauro, del direttore generale dell’Asp di Caltanissetta Salvatore Lucio Ficarra, dell’assessore ai Servizi Sociali Ermanno Pasqualino e dell’onorevole Davide Faraone presidente della Fondazione Italia Autismo.
Sarà illustrata la nuova partnership tra due realtà del profit e del non profit in una logica di sviluppo del territorio e di valorizzazione delle capacità delle persone con disabilità.
Nel pomeriggio taglio del nastro nella struttura in via Babbaurra e, a seguire, alle 18, il convegno con professionisti del settore che approfondiranno le tematiche relative alla nuova realtà che mira a coniugare formazione specialistica, sviluppo del territorio e inclusione occupazionale.
Un confronto multidisciplinare, che andrà in onda su Radio Opportunity, sul valore del lavoro come strumento di crescita personale e autonomia, attraverso esperienze concrete e approcci integrati tra impresa, sanità e mondo sociale.

Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o