Riceviamo e pubblichiamo nota di un lettore che ci chiede e si chiede che fine hanno fatto i pozzi
“Gentile redazione, siamo al terzo giorno che a causa di un’interruzione comunicata da Caltaqua, sabato 5, nelle nostre case non arriva l’acqua e con queste giornate non è bello centellinarla per lavarsi. Se non ricordo male lo scorso anno il Sindaco Tesauro, paventandosi la possibilità che l’Ancipa potesse chiudere le saracinesche, cosa che poi ha fatto, lasciandoci a secco per qualche giorno, aveva garantito che la messa in funzione dei pozzi, avrebbe scongiurato il pericolo di rimanere senz’acqua. Se non ricordo male si parlava di una maggiore quantità d’acqua di quella proveniente dall’invaso ennese. Da allora si sono verificate diverse interruzioni e, sempre che non ricordi male, al perché non si mettessero in funzione i pozzi, fu data la risposta che non essendo la situazione particolarmente grave, eravamo ancora in un periodo non particolarmente caldo, li si stava facendo riposare, quindi riempire bene, in previsione dell’estate. Ma adesso che siamo in piena estate cosa si aspetta per metterli in funzione e compensare quella che non arriva? Stamattina il sindaco, in qualità anche di presidente della Provincia ha chiesto un tavolo tecnico per affrontare il tema delle continue rotture e interruzioni, nel frattempo, perché per compensare non attiva i pozzi ?. Mi permetto di inserire questa breve dichiarazione del sindaco che risale a novembre 2024. “Abbiamo questo campo pozzi che si trova presso la contrada San Giuliano tra Mazzarino e Butera, che erogherà 90 litri al secondo attraverso tutti i pozzi che si stanno allacciando con opere che vengono svolte 24 ore su 24.”. Grazie”.
Noi purtroppo non siamo in grado di rispondere, pubblichiamo quanto ricevuto sperando che il nostro lettore, ma anche tutti i nisseni, preoccupati dal dover sopportare quanto sofferto la scorsa estate, possano avere un riscontro e delle risposte da parte del Sindaco.
Rimaniamo, come sempre, a disposizione per eventuali repliche

Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o