Riceviamo e pubblichiamo
“Alla cortese attenzione del
Sindaco di Caltanissetta, Dott. Avv. Walter Tesauro
e dell’Assessore ai Lavori Pubblici, Dott. Ing. Calogero Adornetto
Egregi Signori,
con la presente desidero sottoporre alla Vostra attenzione una questione di grande rilevanza per la vivibilità e la sicurezza urbana della nostra città: la corretta manutenzione delle strade cittadine, in particolare in seguito agli interventi di scavo da parte di aziende che operano nel territorio comunale.
Visto i lavori di riasfaltatura che si stanno eseguendo su parecchie vie di Caltanissetta, in passato, si è purtroppo assistito al frequente ripristino solo parziale del manto stradale da parte delle ditte incaricate di interventi su reti idriche, elettriche o di telecomunicazioni. Tali interventi, eseguiti spesso in maniera disomogenea, causano discontinuità e degrado prematuro delle carreggiate, con evidenti ripercussioni sulla sicurezza stradale e sulla qualità dell’ambiente urbano.
Per tale motivo, si chiede formalmente all’Amministrazione Comunale qualora non fosse stato già disposto:
1. Istituire un protocollo d’intesa con tutte le aziende che effettuano lavori di scavo per conto di enti pubblici o privati, affinché venga reso obbligatorio il ripristino dell’intera carreggiata interessata, e non solo del tratto oggetto dei lavori;
2. Coordinare gli interventi di manutenzione e ammodernamento infrastrutturale con i piani di riasfaltatura comunali, al fine di evitare che lavori recenti vengano vanificati da scavi successivi;
3. Prevedere controlli e sanzioni nei confronti delle ditte che non rispettano gli standard di qualità e le modalità concordate per il ripristino delle strade.
Questa proposta mira a garantire un uso razionale delle risorse pubbliche, a migliorare la sicurezza della circolazione e a salvaguardare il decoro urbano.
Inoltre a tale proposito, bisogna attenzionare anche le relative quote corrette delle caditoie e tombini, visto che al momento sono completamente errate.
Fiducioso in un Vostro positivo riscontro e nella consueta sensibilità verso le esigenze della cittadinanza, porgo i miei più cordiali saluti.
Vincenzo Pennica”


Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o