Appena arriverà l’ok dalla Corte dei Conti, si potrà partire con la pre-cantierizzazione: l’annuncio di Matteo Salvini
Sul Ponte sullo Stretto di Messina parla ancora il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini che annuncia l’ultimo step prima della partenza dei lavori. Appena arriverà l’ok dalla Corte dei Conti, si potrà partire con la pre-cantierizzazione.
Salvini: “Non solo Ponte, nascerà la metropolitana dello stretto”
“Ho appena finito una riunione sull’avanzamento dei lavori del ponte sullo stretto con l’amministratore delegato Ciucci: dopo 54 anni dall’approvazione della norma che aveva creato la società Stretto di Messina siamo arrivati a mettere a terra il progetto definitivo“. Lo afferma il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini durante il convegno ‘La Piazza. Il bene comune’ a Ceglie Messapica.
“Dopo l’esame sulla legittimità da parte della Corte dei conti potremo partire con la pre-cantierizzazione, gli espropri e tutte le opere annesse e connesse – aggiunge Salvini, – Il ponte trascinerà una serie di opere stradali e ferroviarie in Sicilia e Calabria: nascerà una vera e propria metropolitana dello stretto che attraverserà il ponte, in più verrà incentivata l’alta velocità da Salerno a Reggio Calabria e da Palermo fino a Catania e Messina. Si stima che verranno creati circa 120mila posti di lavoro, ci sarà un risparmio di tempo di soldi e di mancato inquinamento: stiamo dando un segnale di bravura e ingegno italico a tutto il mondo, perché il ponte è stato sulle prime pagine ovunque.”
“Questo comunque non sarà un punto di arrivo, ma di passaggio: ora tocca a tecnici, imprese e progettisti realizzare il progetto. È un segnale di grande speranza per i giovani che si diplomano e poi devono andare in altre regioni per trovare fortuna: questa invece è un’operazione di grande rientro dei cervelli nel nostro paese“.
Fonte QdS di Federico Rosa
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o