Riceviamo e pubblichiamo
“Minori fragili e tutele forti: la rete giuridica e sociale
Seminario su ascolto, protezione e diritti dei minori nel processo civile e penale
Guttae Legis organizza il seminario dal titolo ”Minori fragili e tutele forti: la rete giuridica e sociale”, che si terrà giorno 04 ottobre 2025, alle ore 15:30 in diretta live sul canale Youtube.
Obiettivi
L’incontro intende offrire un momento di riflessione e confronto multidisciplinare sul ruolo dei minori nei procedimenti civili e penali, mostrando particolare attenzione alla condizione di fragilità dei ragazzi. Saranno approfondite le modalità di ascolto, gli strumenti di protezione giuridica e sociale e le forme di collaborazione tra magistratura – avvocatura – servizi sociali e territorio.
Programma
Il seminario, in particolare, prevede interventi integrati fra figure giudiziarie, professionisti socio-legali e accademici, con sessioni dedicate a:
- Aspetti sociali – la collaborazione tra servizi sociali e magistratura minorile, soprattutto in contesti quali l’affido, le comunità educative e soprattutto la scuola, il terzo settore e le istituzioni.
- Aspetto giuridico – il ruolo di tutore, curatore speciale e avvocato del minore, alla luce delle linee guida del CNF e della recente giurisprudenza in materia. Focus di approfondimento anche rispetto ai ruoli e alle funzioni nel processo civile e penale minorile e al principio del superiore interesse del minore.
Relatori
Avv. Eleonora Deborah Iannello – Civilista
Dott.ssa Ilaria Motta – Praticante Avvocato
Roberta Carcò – Studentessa di Giurisprudenza
Dott.ssa Caterina Palazzotto – Assistente sociale
Destinatari
L’iniziativa è rivolta ad un pubblico ampio di magistrati, avvocati, psicologi, assistenti sociali, operatori dei servizi territoriali, educatori, studenti universitari e a tutti coloro che, a vario titolo sono impegnati nella tutela dei minori, la cui partecipazione è del tutto gratuita.
Contatti: guttaelegis.com segreteriaguttaelegis@gmail.com”
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
