Il 9 ottobre nella galleria Caltanissetta, lungo la Ss 640 Agrigento Autostrada A19, si svolgerà una esercitazione per mettere alla prova i dispositivi di sicurezza e la macchina dei soccorsi all’interno del tunnel in caso di gravi incidenti.
Nei giorni scorsi in Prefettura si è svolta la riunione di coordinamento promossa per organizzare una esercitazione, reale e per posti di comando, nella Galleria Caltanissetta realizzata nell’ambito del secondo lotto dei lavori di adeguamento della “Strada degli Scrittori”.
L’esercitazione, in programma serve per testare i dispositivi di sicurezza della galleria e la macchina dei soccorsi nella configurazione finale di esercizio della galleria in previsione della emissione del decreto di messa in servizio definitiva da parte della Commissione Permanente delle Gallerie in attuazione della procedura prevista dalla normativa di settore per le gallerie della rete stradale di rilevanza europea (Rete TEN).
Verrà simulata una situazione di potenziale pericolo in galleria a seguito di un incidente con principio d’incendio, che imporrà l’attivazione degli impianti di sicurezza a servizio della galleria,
l’intervento degli organi di pronto soccorso, Vigili del Fuoco, 118, etc., e l’evacuazione immediata degli infortunati.
L’obiettivo è quello di elevare sempre di più il livello di sicurezza, acquisendo eventuali elementi utili al miglioramento della pianificazione in caso di incidenti, e ottimizzare le capacità operative, organizzative e di coordinamento interforze.
L’esercitazione non coinvolgerà gli utenti della strada.
Nel mese di settembre dello scorso anno era stata svolta un’altra esercitazione nella galleria,
ma con uno scenario di traffico in configurazione di cantiere a doppio senso di circolazione su una sola carreggiata.
Nel giorno dell’esercitazione, tra le ore 9.30 e le 14.30, il traffico che percorre la Ss 640 diretto verso l’A19 verrà deviato, per il tempo strettamente necessario, attraverso lo Svincolo di Caltanissetta Sud, sulla Ss 640 dir e da questa sulla Ss 626 sino a raggiungere nuovamente la Ss 640 in corrispondenza dello Svincolo Ss 626 – Ss 640.
Stessa deviazione del traffico è prevista negli stessi orari di oggi per l’esecuzione di un sopralluogo
congiunto previsto tra tecnici i dell’Anas e i tecnici dell’Ansfisa (Agenzia
nazionale per la sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali) nell’ambito del medesimo procedimento di messa in servizio definitivo della galleria.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
