Questa mattina l’Assessore alla Settimana Santa Toti Petrantoni, insieme al Presidente dell’Associazione Giovedì Santo Arcangelo Giammusso e al Presidente dell’Associazione Piccoli Gruppi Sacri Michele Spena, ha voluto rendere omaggio a coloro che hanno lasciato alla nostra città un’eredità artistica e culturale inestimabile: i Biancardi, maestri e custodi della tradizione delle nostre Vare.
Al cimitero comunale “Angeli” hanno deposto fiori e rivolto una preghiera in loro memoria, riconoscendo il valore profondo del loro contributo alla nostra identità e alla nostra storia.
In questa occasione, hanno preso un importante impegno condiviso: coinvolgendo le associazioni della Settimana Santa, l’Amministrazione comunale e gli altri enti competenti, lavoreranno affinché i Biancardi possano finalmente avere nel cimitero una collocazione adeguata e dignitosa, all’altezza della loro arte e del loro lascito.
Un gesto di riconoscenza e di responsabilità verso chi ha saputo trasformare la fede in arte e la devozione in bellezza.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
