Dopo giorni di tempo stabile, una nuova perturbazione riporterà piogge diffuse e temporali tra Giovedì e Venerdì
Avviso meteo: dopo giorni di tempo stabile siamo alla vigilia di un pesante peggioramento del tempo, atteso entro Venerdì 7 Novembre. Sono tante le zone dove ci sarà il rischio di piogge battenti e, in qualche caso, anche di temporali violenti.
Già nella seconda parte di Giovedì 6 Novembre registreremo l’arrivo impetuoso di correnti molto umide e instabili di origine atlantica sul bacino del Mediterraneo, le quali favoriranno la formazione di un vasto ciclone, ovvero di un sistema perturbato particolarmente insidioso destinato a condizionare pesantemente il tempo nei prossimi giorni. A causa del movimento antiorario delle correnti, il vortice richiamerà a sé aria calda dai quadranti meridionali la quale, dopo aver attraversato il mare e caricatasi di umidità, fornirà un surplus di carburante (energia potenziale) per l’innesco di piogge battenti e forti temporali.
VENERDI’ 7 NOVEMBRE: LA MAPPA CON TUTTE LE ZONE A RISCHIO
Nel corso di Venerdì 7 Novembre il ciclone farà sentire in maniera marcata i suoi effetti, provocando un’ondata di maltempo estremo al Centro (specie versante tirrenico), al Sud e sulle due Isole Maggiori.
Stando agli ultimi aggiornamenti le regioni più colpite saranno Sicilia, Sardegna,Calabria, ma anche Lazio e Campania (occhio a Capri, Ischia e alle zone costiere) dove localmente potrebbe cadere fino ad oltre 100 litri di pioggia per metro quadrato, ovvero l’equivalente cioè delle precipitazioni attese in 1 mese: insomma, dei veri e propri nubifragi.
La mappa qui sotto mostra proprio le notevoli cumulate di pioggia previste, con tutte le zone a rischio, anche idro-geologico (pericolo di alluvioni e frane): l’insidia maggiore con queste configurazioni è determinata dal fatto che sistemi temporaleschi di questo tipo potrebbero insistere anche per parecchie ore sulle medesime zone.
TENDENZA WEEKEND
Le condizioni meteo si manterranno poi instabili anche nei giorni a venire, weekend compreso: tra Sabato 8 e Domenica 9 Novembre saranno ancora una volta le regioni del Centro-Sud e le Isole Maggiori quelle più colpite dalle piogge.
Sarà insomma una fase meteo da monitorare: ci aspettano almeno 3 giorni con precipitazioni significative che renderanno i terreni saturi e poco in grado di assorbire ulteriore acqua.
In situazioni di questo tipo il rischio di allagamenti e alluvioni lampo diventa concreto, in particolare lungo i piccoli corsi d’acqua che possono ingrossarsi rapidamente trasformandosi in torrenti in piena capaci di causare danni anche gravi.
Fonte ilmeteo.it di Mattia Gussoni metereologo
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
