I democratici hanno anche anticipato l’intenzione di presentare una denuncia
La Regione ha sospeso tutte le procedure per le assunzioni al 118. Una tornata di assunzioni tramite una agenzia di lavoro interinale sulla quale anche l’Anac aveva acceso i riflettori e che oggi è finita nel mirino della segreteria regionale del Pd.
Secondo Peppe Calabrese, capo della segreteria regionale del Pd, «il bando affidato dalla Regione alla società interinale Temporary per la selezione degli autisti–soccorritori del 118 presenta troppe ombre per essere ignorate. Parliamo di un appalto da 15 milioni, con 759.530 euro di ricavi previsti per la società aggiudicataria del servizio di selezione. E cosa fa Temporary? Presenta un ribasso del 99,57%, rinunciando a 756.368 euro e accontentandosi di appena 3.000 euro di margine. È evidente che una dinamica del genere è paradossale e merita di essere chiarita fino in fondo».
Il Pd ha presentato una interrogazione all’Ars su questo concorso, firmata dal deputato Dario Safina. «Le “anomalie” non si fermano qui: alle criticità economiche si aggiungono quelle sulla procedura di selezione. La Regione infatti – spiega Calabrese – ha scelto il sistema del click day, aperto il 3 settembre 2025 alle ore 11. Molti candidati, però, hanno trovato la piattaforma immediatamente bloccata e inaccessibile. Alcuni sono riusciti a iscriversi, altri no. E a quel punto Temporary decide di considerare solo i primi 750 partecipanti, selezionando al loro interno i circa 100 autisti da assumere, senza alcuna spiegazione sui criteri adottati».
Il Pd ha anticipato l’intenzione di presentare anche una denuncia alla Procura della Repubblica.
Fonte GdS.it di Giacinto Pipitone
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
Foto di archivio
