Con orgoglio e soddisfazione comunichiamo che la 71esima Edizione della Coppa Nissena, che verrà disputata il 13 Settembre 2026, ha ottenuto la titolazione di Super Salita.
Questo riconoscimento è frutto dell’impegno delle istituzioni della nostra città che hanno collaborato insieme per ottenere questo risultato: L’Automobile Club Caltanissetta con il suo Presidente Carlo Alessi, il Sindaco e Presidente del Libero Consorzio dei Comuni di Caltanissetta Walter Tesauro con l’Assessore allo Sport del Comune di Caltanissetta Toti Petrantoni.
In verità anche nei due anni trascorsi la Coppa Nissena era stata indicata come la candidata della Super Salita dalla Commissione Salita per avere ottenuto il punteggio più elevato in tutti gli standard di gara, premiando un’organizzazione meticolosa e accurata, un’accoglienza dei piloti non comune e soprattutto una piena e completa sicurezza del percorso.
La nostra è la gara in salita più antica d’Italia. La prima Edizione venne disputata il 24.05.1922. Nel 2022 abbiamo festeggiato il centenario con un gemellaggio con l’Autodromo di Monza.
La Coppa Nissena inoltre è inclusa nel R.E.I.S. – Registro delle Eredità Immateriali – della Regione Siciliana.
Si tratta di un risultato di grande importanza per il territorio e per il motorsport, che consolida ancora una volta il ruolo della nostra città all’interno del panorama automobilistico nazionale.
In questo anno, ciascuna istituzione con il proprio contributo, ha operato con impegno e serietà per garantire che la Coppa Nissena tornasse ad ospitare una delle massime espressioni delle competizioni in salita.
L’Automobile Club di Caltanissetta, attraverso un costante confronto con ACI Sport nazionale, e l’Amministrazione Comunale, con un’attività continua di supporto tecnico–amministrativo, hanno lavorato in piena sinergia per tutelare un patrimonio sportivo e identitario che appartiene all’intera comunità.
È importante ricordare che il Campionato Italiano Super Salita si articola su sette prove distribuite sul territorio nazionale che, secondo le indicazioni della Federazione, possono alternarsi di anno in anno.
Importanti, oltre al profilo sportivo dell’evento, i suoi positivi effetti sul turismo e l’economia della città e dell’intera provincia.
Il ritorno della Super Salita rappresenta non solo un traguardo, ma anche il riconoscimento di un’eccellenza che da oltre 100 anni racconta la storia dell’automobilismo sportivo nazionale indissolubilmente legata al nostro territorio ricco di passione e amore verso questo sport.
Il Sindaco di Caltanissetta, Walter Tesauro Il Presidente dell’AC Caltanissetta, Carlo Alessi
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
