Sabato 29 novembre alle ore 19:00 presso la chiesa madre di Vallelunga Pratameno, S.E. Mons. Mario Russotto, Vescovo di Caltanissetta terrà la consueta lectio d’Avvento per i giovani, dal titolo Lo splendore dell’amicizia, ispirata da alcuni brani del Libro del Siracide e dal Libro dei Proverbi.
Si tratta del primo dei quattro appuntamenti nel piccolo centro del vallone, due lectio per i giovani e due per sposi e fidanzati rispettivamente in Avvento e in Quaresima, tappe di avvicinamento all’avvenimento finale dell’anno pastorale previsto a fine maggio: Insieme Giovani e Famiglie.
Quest’anno in tutta la Diocesi si affronta il tema della Santità, come indicato dalla Lettera pastorale del Vescovo; l’appuntamento che annunciamo è molto sentito sia da parte del Vescovo sia da decine e decine di giovani dalle parrocchie della Diocesi, che hanno già fatto sapere che si recheranno a Vallelunga per ascoltare la lectio e pregare insieme in questo inizio di Avvento.
La scelta di tenere la lectio proprio il sabato rappresenta un’alternativa proposta dall’Ufficio di Pastorale giovanile e soprattutto dal Vescovo, per offrire un un’occasione diversa a tutti i giovani della Diocesi che volessero intrattenersi a trascorrere una serata con la speciale compagnia del Signore, riflettendo insieme al Pastore sul dono dell’amicizia. «Santi o niente!» dice il Vescovo nelle Conclusioni della Lettera pastorale, «E questo significa porre al centro della nostra vita personale e al centro della pastorale diocesana, parrocchiale, vocazionale, familiare e giovanile l’ascolto attento e l’obbedienza della e alla Parola di Dio, riscoprendo il primato della vita interiore, coltivando una seria e profonda spiritualità».
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
