Riceviamo e pubblichiamo
➢ Al Signor Prefetto di Caltanissetta – Ufficio Territoriale Del Governo (UTG) – CALTANISSETTA
protocollo.prefcl@pec.interno.it
E p.c. (Per opportuna conoscenza e vigilanza): All’Assessore Regionale alla Salute – PALERMO
assessorato.salute@certmail.regione.sicilia.it
➢ Al Direttore Generale ASP di Caltanissetta – CALTANISSETTA protocollo.asp.cl@pec.asp.cl.it
➢ Alla Corte dei Conti Procura Regione Sicilia – PALERMO sicilia.procura@corteconticert.it
➢ Al Comando Carabinieri Per La Tutela Della Salute (N.A.S.) – PALERMO naspalermo@postacert.carabinieri.it
Oggetto: Riscontro e sollecito a Richiesta di Intervento e Dichiarazione di Stato di Agitazione ex L. 146/1990. Presa d’atto convocazione Assessorato Regionale alla Salute (Prot. n. 6897/GAB del 05/12/2025).
Egregio Signor Prefetto,
Facciamo seguito alla nostra nota Prot. 63-25/CoAS/Segr. Sicilia del 02/12/2025, con la quale questa
Organizzazione Sindacale ha formalmente DICHIARATO LO STATO DI AGITAZIONE del personale medico della U.O.C. di Cardiologia del P.O. S. Elia di Caltanissetta e RICHIESTO FORMALMENTE a Codesto Ufficio l’attivazione immediata della procedura obbligatoria di raffreddamento e conciliazione ai sensi della Legge 146/1990 e successive modifiche.
PREMESSO CHE:
- Nonostante la dichiarazione formale e la richiesta d’intervento urgente, ad oggi non è pervenuta alcuna convocazione ufficiale da parte di Codesto Ufficio Territoriale del Governo per l’avvio della procedura di conciliazione, come previsto per legge in caso di conflitto nei servizi pubblici essenziali.
- In data 05 dicembre 2025, l’Assessorato Regionale alla Salute ha autonomamente disposto la convocazione delle parti (ASP di Caltanissetta e CoAS) per Mercoledì 10 dicembre 2025 alle ore 16:00 presso la sede dell’Assessorato, al fine di promuovere un’intesa risolutiva.
TUTTO CIÒ PREMESSO, IL CO.A.S. MEDICI DIRIGENTI – SICILIA:
- PRENDE ATTO CON FAVORE dell’iniziativa assunta dall’Assessorato Regionale alla Salute, quale massima autorità politica e amministrativa del Servizio Sanitario Regionale, e parteciperà al tavolo del 10 dicembre 2025 con spirito costruttivo per ricercare una soluzione di merito che tuteli la legalità, il personale medico e la sicurezza delle cure.
- RIBADISCE che, non essendo stata ancora espletata la procedura di raffreddamento e conciliazione ai sensi della L. 146/1990, la DICHIARAZIONE DI STATO DI AGITAZIONE del personale medico interessato resta formalmente e integralmente attiva e pendente presso Codesto Ufficio.
- SOLLECITA FORMALMENTE l’intervento di Codesto Ufficio, chiedendo che, in caso di esito negativo o parziale mancato componimento del conflitto in sede di Assessorato Regionale, Codesto Prefetto voglia immediatamente convocare le parti ai sensi di legge per l’espletamento della procedura obbligatoria.
La presente comunicazione è da intendersi quale atto di assoluta trasparenza e leale collaborazione istituzionale, volto a tutelare la continuità del servizio pubblico essenziale e la piena osservanza della normativa vigente.
Con la più viva considerazione e in attesa di cortese e sollecito riscontro scritto.
Distinti Saluti – Dott. Mario Salvatore Macrì – Segretario Regionale – Co.A.S. Medici Dirigenti Sicilia
Ai sensi e per gli effetti della legge 241/1990, il CoAS Medici Dirigenti Sicilia chiede una risposta scritta alla presente istanza, ricordando che per legge la PA è obbligata a dare una risposta ufficiale.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
