Il quadro meteorologico non riesce a trovare una duratura tranquillità sul nostro Paese. Anzi, tra poche ore torneranno ancora una volta pioggia, vento e nevicate. E sarà così almeno fino a Venerdì.
La ragione di questo dinamismo va ricercata nella presenza di un vortice ciclonico alimentato da aria fredda che, proprio in queste ore, si sta gradualmente allontanando dalle regioni meridionali in direzione dei Balcani. Nel frattempo, un nuovo fronte perturbato, in arrivo dal Regno Unito, si sta addossando all’arco alpino più occidentale, destinato ad influenzare il tempo sul nostro Paese.
TRA POCHE ORE: PIOGGIA, VENTO E NEVICATE, LE ZONE A RISCHIO
Nonostante nelle prossime ore alcune regioni potranno beneficiare di una pausa dal maltempo, pioggia, vento e nevicate (sui rilievi a quote prossime ai 900/1000 metri) continueranno ad interessare la Sardegna e alcuni settori del Sud, in particolare le aree tra la Sicilia e il comparto più meridionale della Calabria.
Contestualmente, la perturbazione proveniente dal Regno Unito inizierà a farsi sentire sulle Alpi occidentali, soprattutto su quelle di confine, dove sono attese nevicate a tratti moderate e localmente fino a bassa quota.
Da segnalare inoltre, entro la serata, l’arrivo di nubi via via più compatte sulle regioni tirreniche, con la possibilità di qualche piovasco anche sulla Toscana.
VENERDI’ ANCORA MALTEMPO
Saranno questi i primi segnali di un peggioramento più deciso atteso per la giornata di Venerdì 9 Gennaio, quando la perturbazione annunciata, alimentata dalla formazione di un vortice ciclonico in area tirrenica, riporterà il maltempo su molte regioni, in particolare sulle regioni tirreniche centro-meridionali e sulla Sardegna. Il tutto sarà accompagnato da un sensibile rinforzo dei venti di Libeccio sul basso Tirreno e di Maestrale sulla Sardegna e sul medio e alto Tirreno.
Il quadro meteorologico si manterrà più stabile al Nord, protetto dall’arco alpino, mentre saranno proprio le Alpi a dover fare i conti con nubi e con il rischio di nevicate fino a quote basse.
Insomma, si profilano ancora ore piuttosto agitate, con una marcata instabilità destinata a proseguire anche per parte
Fonte ilmeteo.it di Stefano Rossi metereologo
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
