Riceviamo e pubblichiamo
Dopo il grave movimento franoso che sta interessando Niscemi, la segretaria generale della CISL Agrigento Caltanissetta Enna, Carmela Petralia, esprime solidarietà e vicinanza alla popolazione colpita.
«Desidero rivolgere un pensiero di solidarietà alle persone costrette a lasciare le proprie abitazioni – dichiara Petralia – e un ringraziamento a tutti coloro che sono impegnati nella gestione dell’emergenza: Protezione civile, Vigili del fuoco, operatori forestali, volontari e istituzioni, che stanno operando senza sosta per garantire assistenza e sicurezza alla popolazione».
La segretaria generale richiama l’attenzione sull’importanza della prevenzione: «Episodi come questo si inseriscono in un contesto di fragilità del territorio già noto e richiamano, ancora una volta, l’urgenza di investire con continuità sulla manutenzione del suolo e sulla prevenzione del dissesto idrogeologico, attraverso una programmazione strutturata e di lungo periodo».
La CISL Agrigento Caltanissetta Enna ribadisce la propria vicinanza alla cittadinanza di Niscemi e chiede che siano garantiti con tempestività tutti gli interventi necessari: «È fondamentale assicurare la tutela delle persone evacuate, la continuità dei servizi essenziali, le verifiche strutturali e un piano di messa in sicurezza che sappia dare risposte efficaci non solo nell’immediato, ma anche nel medio-lungo periodo».
«Rivolgiamo inoltre un appello alle istituzioni affinché la comunità di Niscemi non venga lasciata sola, né nell’attuale fase drammatica né dopo il superamento dell’emergenza», conclude Petralia.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
