I Giorni della Merla (29-30-31 Gennaio) rappresentano per tradizione il periodo più freddo dell’anno. Tuttavia, quest’anno la leggenda rischia seriamente di essere smentita: i dati meteo confermano infatti l’assenza del grande gelo e il consolidamento di un’area di alta pressione che garantirà più sole, seppur con qualche pioggia residua.
La Leggenda della Merla: tra mito e statistica
La tradizione popolare racconta che una merla, un tempo bianca, derise Gennaio per il clima mite. Il mese si infuriò e scatenò un gelo improvviso proprio negli ultimi tre giorni, costringendo l’uccello a rifugiarsi in un camino e uscire nero di fuliggine. Dal punto di vista climatico, è vero che spesso in Italia il periodo più freddo cade a cavallo tra fine Gennaio e inizio Febbraio, a causa della scarsa radiazione solare e dell’irraggiamento notturno.
Meteo Giorni della Merla 2026: temperature sopra la media
Quest’anno la situazione sarà ben diversa. Da Giovedì 29 Gennaio, una rimonta dell’alta pressione garantirà una maggiore stabilità, soprattutto sulle regioni del Centro-Nord. A dispetto della tradizione, i valori termici si porteranno di qualche grado sopra le medie stagionali:
Al Nord e al Centro: nelle ore notturne le temperature sfioreranno lo zero in pianura (valori assolutamente normali), ma di giorno, grazie a un generoso soleggiamento, si raggiungeranno punte di 8-10°C al Nord e fino a 12-14°C al Centro.
Al Sud e sulle Isole: qui il quadro sarà più incerto. Il rischio di acquazzoni e piogge residue rimarrà concreto almeno fino a Sabato 31 Gennaio a causa di una circolazione instabile che faticherà a essere scalzata dall’anticiclone. Servirà dunque ancora l’ombrello nei prossimi giorni, anche se il freddo intenso resterà comunque lontano.
Cosa aspettarsi per Febbraio?
Sebbene i Giorni della Merla si presenteranno con un volto decisamente più mite, è bene non abbassare la guardia. L’Inverno è tutt’altro che finito: i modelli a lungo termine suggeriscono che già con l’avvio di Febbraio potrebbero arrivare nuove sorprese gelide.
Fonte ilmeteo.it di Mattia Gussoni metereologo
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
