Anche Comune di Gela ha deciso di annullare gli eventi del Carnevale 2026 in segno di solidarietà nei confronti della comunità di Niscemi, colpita dalla frana che ha costretto numerose famiglie ad abbandonare le proprie abitazioni.
La decisione di annullarli tutti, compresi quelli per bambini, è stata annunciata attraverso un post pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale del Comune nel quale si legge:
Carnevala annullato a Gela per solidarietà alla comunità di Niscemi.
Il Sindaco Terenziano di Stefano, l’Assessore agli Eventi e tutta l’Amministrazione comunale esprimono piena vicinanza e sincera preoccupazione per quanto sta vivendo la comunità di Niscemi, duramente colpita da una situazione complessa e ancora in evoluzione che ha costretto numerose famiglie a lasciare le proprie abitazioni.
Gela e Niscemi sono unite da legami storici, sociali e umani profondi. Quanto sta accadendo nella città vicina ci riguarda da vicino e richiama tutti a un forte senso di responsabilità civile e istituzionale.
Per questo motivo, nel segno del rispetto, della sobrietà e della solidarietà, l’Amministrazione comunale comunica che tutti gli eventi del Carnevale 2026 a Gela sono annullati.
Siamo consapevoli che il Carnevale rappresenta un momento di gioia, soprattutto per i più piccoli. Ai bambini, alle famiglie, alle scuole e alle associazioni va un pensiero speciale: anche una rinuncia può diventare un gesto educativo, capace di trasmettere valori autentici di vicinanza e umanità.
L’Amministrazione comunale continuerà a seguire con attenzione l’evolversi della situazione, confermando la propria disponibilità a ogni forma di collaborazione e supporto istituzionale”.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
Foto Quotidiano di Gela
