Il sindacato delle giornaliste e dei giornalisti Rai esprime solidarietà alla redazione di Rai Sport che protestano per la telecronaca della Cerimonia di apertura dei Giochi olimpici Milano-Cortina 2026
Le giornaliste e i giornalisti della Rai oggi ritirano la firma dai propri servizi in solidarietà con i colleghi di Raisport che protestano per la telecronaca del direttore durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi, incarico che si era auto-assegnato.
Nonostante l’immagine di Raisport e della Rai siano state gravemente danneggiate, nulla è avvenuto. Continueremo a difendere l’autorevolezza dell’informazione Rai per garantire a voi cittadini un servizio pubblico di qualità.
Il comunicato sindacale Unirai Figec
l sindacato dei giornalisti Unirai Figec crede nel Servizio Pubblico. Dice no a proteste strumentali e chiede invece all’azienda, la presa in carico delle problematiche editoriali e di lavoro a Rai Sport
Unirai Figec crede nel Servizio Pubblico. Crede in una Rai capace di unire il Paese, di rappresentare l’Italia nel mondo, protagonista nei grandi appuntamenti della nostra storia collettiva.
Oggi la Rai sta raccontando le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 con professionalità, competenza e passione, grazie al lavoro di giornalisti, tecnici e maestranze che ogni giorno garantiscono un prodotto all’altezza di un evento globale. I numeri parlano chiaro: milioni di cittadini hanno scelto la Rai, con picchi di share superiori al 50%. È la conferma che il Servizio Pubblico, quando investe sui grandi eventi e li rende accessibili gratuitamente a tutti, svolge pienamente la propria missione.
Per questo diciamo no a proteste strumentali e chiediamo invece all’ azienda, dopo il grande impegno delle Olimpiadi, la presa in carico delle problematiche editoriali e di lavoro a Rai Sport.
Difendere la Rai significa sostenerla, rafforzarla e migliorarla, nell’interesse dei cittadini.
Fonte RaiNews.it
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
