Il Mit: “Garantire il diritto alla mobilità il 16 febbraio e il 7 marzo durante le Olimpiadi invernali”. Landini: “Quando c’è uno sciopero Salvini vede rosso”
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha deciso di ricorrere alla precettazione in relazione agli scioperi del trasporto aereo proclamati nei giorni 16 febbraio e 7 marzo, in concomitanza con le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali. La scelta, fa sapere il Mit, arriva dopo aver preso atto delle indicazioni della Commissione di Garanzia e della determinazione dei sindacati a confermare le agitazioni.
DIRITTO ALLA MOBILITÀ E EVENTO STRAORDINARIO
Pur dichiarando di comprendere le rivendicazioni dei lavoratori, Salvini sottolinea la necessità di assicurare il diritto alla mobilità in date considerate particolarmente sensibili. Milano-Cortina 2026, evidenzia il ministero, rappresenta infatti “un evento straordinario di rilevanza planetaria”, che richiede il regolare funzionamento dei servizi essenziali.
L’APPELLO AL DIALOGO
Nel ribadire la decisione di procedere con la precettazione, il ministro auspica che il confronto tra aziende e lavoratori non venga interrotto e che le trattative possano proseguire fino al raggiungimento di un’intesa soddisfacente per entrambe le parti.
La misura punta a scongiurare disagi ai cittadini e ai visitatori attesi per i Giochi, garantendo al contempo il rispetto delle regole previste per i servizi pubblici essenziali durante grandi eventi internazionali.
“Il rinvio dello sciopero annunciato dai sindacati dopo la precettazione di Matteo Salvini è una vittoria del buonsenso, dell’Italia e del Ministro– scrive la Lega in una nota-. Nessuno riuscirà a offuscare la straordinaria bellezza di Milano Cortina 2026“.
LANDINI: “QUANDO C’È UNO SCIOPERO SALVINI VEDE ROSSO”
“Questo sciopero è proclamato da mesi, a dicembre, il governo e il ministro avevano tutto il tempo per affrontare la situazione, si parla del rinnovo di contratti, è uno sciopero proclamato da tutte le sigle. Le ragioni ci sono tutte, non sono cambiate, il governo poteva fare di più e chiedere alle imprese di risolvere i problemi e rinnovare i contratti“. Così il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, presentando il suo libro alla libreria ‘Il Libraccio’, parla della decisione del ministro dei Trasporti Matteo Salvini. Il leader Cgil ricorda le precedenti decisione nella stessa direzione e conclude che quando c’è uno sciopero Salvini “vede rosso”.
SINDACATI RINVIANO SCIOPERO SETTORE AEREO AL 26/2
I sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt, Ugl trasporto aereo, Anpac e Anp in una nota unitaria fanno sapere che “in ottemperanza all’ordinanza di oggi del ministero dei Trasporti hanno differito gli scioperi di 24 ore di tutto il personale previsti per il giorno 16 febbraio alla giornata del 26 febbraio, sempre per la durata di 24 ore”.
Fonte Agenzia Dire www.dire.it di Redazione ed Emanuele Nuccitelli
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
