Tramessa da Kiev una lista di 339 bambini ucraini. La Russia: “Nono sono stati rapiti”. Erdogan propone la Turchia per l’eventuale incontro tra i due leader: “Venga anche Trump”
16:35
Kiev: “Concordato scambio di prigionieri e la restituzione di 6mila corpi”
La delegazione ucraina e quella russa hanno “concordato uno scambio di prigionieri” e “la restituzione dei corpi di seimila soldati caduti ciascuno” durante il secondo round di negoziati che si è svolto oggi a Istanbul. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa ucraino, Rustem Umerov, a capo della delegazione di Kiev e al termine dei colloqui durati circa un’ora. Verranno rilasciati tutti i militari gravemente malati e quelli di età inferiore ai 25 anni, ha precisato Umerov. Anche durante il primo round di colloqui, lo scorso 18 maggio, le due delegazioni avevano concordato uno scambio di prigionieri, mille russi per mille ucraini.
16:36
Turchia: “I colloqui non sono stati un fallimento”
I colloqui di Istanbul tra delegazioni di Ucraina e Russia, un secondo round di negoziati dopo oltre tre anni di guerra, “non si sono conclusi con un fallimento”. Si è espresso così il portavoce del ministero degli Esteri turco, Oncu Keceli, stando a quanto riporta l’agenzia Anadolu.
16:38
Kiev: “Chiesto nuovo incontro a Mosca a fine giugno”
La delegazione ucraina a Istanbul ha chiesto un nuovo incontro con gli inviati russi a fine mese, “tra il 29 e il 30 giugno”, per discutere “la priorità del cessate il fuoco”. Lo ha dichiarato il capo della delegazione ucraina, il ministro della Difesa Rustem Umerov, al termine del secondo round di negoziati. Un nuovo incontro “è fondamentale per avanzare il processo dei negoziati”, ha detto Umerov incontrando la stampa.
17:00
Mosca: “Proposta a Kiev una tregua di 2-3 giorni”
La Russia ha proposto all’Ucraina un cessate il fuoco di due o tre giorni lungo certi settori del fronte. Lo ha annunciato il capo della delegazione di Mosca ai negoziati di Istanbul, Vladimir Medinsky, aggiungendo che le parti hanno anche deciso un nuovo scambio di tutti i prigionieri seriamente feriti o malati e di quelli sotto i 25 anni di età. Lo riferisce Ria Novosti. La Russia, inoltre, consegnerà la settimana prossima le salme di 6.000 soldati ucraini caduti.
17:03
Mosca: “Abbiamo presentato un memorandum molto dettagliato”
La Russia ha presentato alla parte ucraina un memorandum “molto dettagliato” con le proposte di pace, e i negoziatori di Kiev si sono impegnati a studiarlo, secondo quanto riferito dal capo della delegazione russa Vladimir Medinsky, citato dalle agenzie russe.
17:04
Mosca: “Concordato il più grande scambio di prigionieri”
Nell’incontro di oggi a Istanbul i negoziatori russi e ucraini hanno “concordato il più grande scambio di prigionieri” finora avvenuto. Lo ha detto il capo della delegazione russa, Vladimir Medinsky, precisando che saranno rilasciati tutti i militari gravemente feriti o malati e quelli sotto i 25 anni di età. Lo riferisce Ria Novosti.
17:23
La proposta di Erdogan: “Incontro Putin-Zelensky in Turchia. E venga anche Trump”
Recep Tayyip Erdogan è tornato a proporre un incontro tra i presidenti di Russia e Ucraina, Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky, in Turchia. “Il mio desiderio più grande è fare incontrare Putin e Zelensky a Istanbul o Ankara. Mi piacerebbe che venisse anche (Donald) Trump“, ha detto il leader turco, come riferisce Anadolu.
17:24
Mosca: “Da Kiev nomi di 339 bambini, ma non li abbiamo rapiti”
Mosca sostiene di aver ricevuto da Kiev una lista di “339 nomi” di minori da riportare in Ucraina e respinge le accuse di deportazione illegale di bambini per le quali due anni fa la Corte penale internazionale ha emesso un mandato d’arresto nei confronti di Putin. Lo riporta l’agenzia Interfax. “Questi bambini non sono stati rapiti da nessuno. Non c’è un solo bambino rapito. Ci sono bambini salvati dai nostri soldati a costo della loro vita (…). E stiamo cercando i genitori, e se i genitori si presentano li riportiamo indietro”, è la versione del capo della delegazione russa ai colloqui di Istanbul, Vladimir Medinsky.
18:09
Kiev prende tempo per studiare memorandum russo
La delegazione ucraina a Istanbul ha ricevuto il memorandum della Russia, ma prende tempo e spiega la necessità di “studiarlo” prima di rispondere e annunciare “ulteriori passi”. Lo ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri ucraino, Heorhii Tykhyi, spiegando che sarebbe “irresponsabile” commentare prima di aver letto con attenzione il memorandum. Tykhyi sostiene che sarebbe utile organizzare più incontri se ciò aprisse la strada a un incontro tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e quello russo Vladimir Putin. “Si possono far parlare i diplomatici quando le armi tacciono. La Russia continua a rifiutarlo”, afferma Tykhyi ribadendo che Kiev è favorevole a “un cessate il fuoco completo”.
16:20
Le richieste di Kiev: “Tregua di un mese e incontro Putin-Zelensky”
Un cessate il fuoco incondizionato di 30 giorni, il rilascio dei prigionieri e un incontro tra Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin sono i tre obiettivi a cui punta l’Ucraina per risolvere il conflitto con la Russia. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa di Kiev, Rustem Umerov, dopo avere partecipato a colloqui con una delegazione di Mosca a Istanbul. Una tregua incondizionata sarà “la base per iniziare un negoziato”, ha detto Umerov dopo i colloqui. Kiev insiste anche sullo scambio di prigionieri mentre all’incontro tra i leader Kiev è aperta alla possibilità che partecipi anche Donald Trump, ha aggiunto.
Fonte ilFattoQuotidiano
