La Derminazione n. 1 del 18/11/2025, allegato sotto, è una determinazione adottata dal Commissario ad acta , dott. Cosimo Costa, in esecuzione della sentenza di ottemperanza n. 7663/2025 della Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Sicilia – Sezione VII. La sentenza riguarda l’annullamento dell’avviso TARI n. 176/2020 e la condanna del Comune di Caltanissetta al pagamento delle spese legali e accessori di legge alla società A.D. Pugliese S.p.A.
Il commissario ad acta, nominato dalla stessa Corte di Giustizia Tributaria è intervenuto in quanto il Comune non aveva provveduto nei termini previsti all’esecuzione del pagamento delle spese giudiziarie e del rimborso alla società Pugliese delle somme sostenute per il procedimento avviato.
Il commissario Costa ha accertato che era stato disposto l’impegno di spesa, ma non risultavano
tuttavia disponibili evidenze documentali attestanti l’emissione dei mandati di pagamento, né
la materiale esecuzione dell’accredito.
Ll dirigente dei servizi finanziari immediatamente ha comunicato l’avvenuta definizione della procedura con la società Pugliese, alla quale è stato effettuato il bonifico di euro 2.105,68 per le spese giudiziarie sostenute.
Per le spese di giudizio invece non risultavano adottati atti di impegno o liquidazione
delle somme dovute per le spese del relativo giudizio, né risultava individuato il riferimento contabile
Il commissario ha dunque notificato al Comune l’inadempienza e la richiesta dell’impegno della
somma complessiva di 3.798,34 euro, così suddivisa:
2.970 euro per spese del giudizio di ottemperanza,
118,80 per Cassa Previdenza Commercialisti,
679,54 per Iva 30 per rimborso del contributo unificato, e all’imputazione della somma sul Capitolo 44200.
Il Commissario ad acta, nominato per garantire l’esecuzione del giudicato, ha verificato l’avvenuto pagamento delle somme dovute in relazione alla sentenza n. 2586/2024 e ha disposto gli atti necessari per l’impegno, la liquidazione e il pagamento delle spese relative alla sentenza di ottemperanza n. 7663/2025.
L’importo complessivo da liquidare è di € 3.798,34, imputato al Capitolo 44200 del bilancio comunale.
Il documento include disposizioni per l’emissione dei mandati di pagamento, la trasmissione al Tesoriere comunale e la comunicazione dell’avvenuto pagamento.
Inoltre, il provvedimento è immediatamente esecutivo e sarà trasmesso alla Corte di Giustizia Tributaria, al Sindaco e al Segretario Generale per conoscenza e pubblicazione.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
