Giusto per fare chiarezza, visti i tanti comunicati che si stanno susseguendo, dopo la revoca da parte dell’assessorato regionale del vincolo, posto anni fa, sull’antenna Rai
Ci corre l’obbligo riproporre il video integrale del consiglio comunale monotematico e aperto, tenutosi il 13 dicembre 2021.
Tutti i presenti, tranne qualcuno, si erano schierati a favore del salvataggio dell’antenna di proprietà di Rai Way, considerato un “bene identitario”.
Molti gli interventi, anche di vari deputati, come anche le promesse di aiuti economici, mai arrivati, per la manutenzione urgente e necessaria, tutti volti a salvare l’antenna.
Di quei bei discorsi rimane soltanto che oggi l’antenna corre il serio pericolo di essere abbattuta.
Oggi l’argomento è tornato alla ribalta, dopo la pubblicazione di un video che mostra un antenna in pessime condizioni, dove anche la sostituzione delle lampadine, obbligatorie per la sicurezza del volo, diventa impossibile.
Prima nessuno o quasi ne parlava, il problema insomma sembrava non esistere o non interessare nessuno. Oggi tutti a precipitarsi ai “piedi” dell’antenna invocandone il salvataggio.
Dalle ultime notizie apprese servirebbero circa 2 Milioni di euro, mica bruscolini.
Ripartita le difesa dell’antenna nessuno però dice realmente come e dove reperire la somme necessaria, nel caso Rai Way cedesse la proprietà al comune.
Ai cittadini, che vivono non certo in una florida economia, andrebbe bene spiegato, onde evitare strumentalizzazioni di ogni genere, come evitare un aggravio di costi per la collettività o qualche taglio sui servizi, già non al massimo dell’efficienza e in una città che ha già grossissimi problemi a mantenere quello che già ha, vedasi ville, parchi etc..
Molte famiglie inoltre stentano ad arrivare a fine mese, molti non riescono a pagarsi neanche il necessario per sopravvivere; ecco, prima di lanciarsi in iniziative volte a mantenere in piedi l’antenna, che rischia di gravare ulteriormente sulle tasche dei cittadini o ridurne i servizi offerti, ci dicano dove e come recuperare i circa 2 Milioni necessari, per la manutenzione straordinaria, che pare non si faccia da circa 15 anni e poi per quella ordinaria, annuale.
Si parla anche di tanti progetti, bene si mettano sul tavolo spiegando bene costi e benefici, se saranno vantaggiosi per la città, ben venga il salvataggio, nel caso contrario “amen” .
Il complito della politica è fare chiarezza, non soltanto lanciarsi in progetti solo per far capire di “amare” la città, progetti che se non finanziati non prendendo i soldi dalle casse comunali, quindi dai cittadini, potrebbero avere serie ricadute, in questo caso economico, sulla collettività. Ad Maiora
Il video del consiglio comunale del 13 dicembre 2021