Annunciato un sit-in per lunedì 23 giugno 2025, alle ore 18:00, davanti al stazione RAI di Sant’Anna.
L’obiettivo della manifestazione, come si legge su vari post sui social, è ribadire la richiesta di tutela e valorizzazione del sito, simbolo identitario della città. ed evitarne la demolizione.
L’area dell’Antenna, infatti, risulta ancora protetta da un vincolo paesaggistico, il che rende particolarmente delicato ogni intervento.
Il sit-in è forse l’ultimo estremo tentativo di salvare il manufatto prima della demolizione, che in molti sostengono possa avvenire entro la settimana prossima.
Preoccupazione questa che ha indotto anche il WWF Sicilia Centrale a lanciare un ultimatum di 48 ore al Comune di Caltanissetta e alle autorità competenti per bloccare la demolizione della storica antenna Rai della collina Sant’Anna.
Si attendono a questo punto reazioni dalle istituzioni locali e regionali, reazioni che difficilmente arriveranno dopo quanto visto e sentito nell’ultimo consiglio comunale del 19 u.s.

Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o