Audaces Caltanissetta che, come si legge, sulla loro pagina Facebook si legge sono un’organizzazione politica che nella descrizione si definiscono “Un manipolo di fratelli che si fonda su: Comunità, Azione, Volontà, Coraggio”, notoriamente di destra, hanno più volte inscenato azioni di protesta con striscioni e video, per evidenziare alcune cose che in città non andavano per come dovrebbero.
Lo hanno fatto con la piscina, con degli edifici pericolanti, con lo stadio, con qualche impianto sportivo polivalente, con le rotatorie in costruzione; ma va anche detto che anni fa, nel periodo natalizio, portarono pacchi pieni di aliment a famiglie bisognose e regali ai bambini ricoverati in ospedale.
La loro “specialità” è quella di mettere striscioni in luoghi pubblici che non sono del tutto “funzionali”.
Oggi con un post, pubblicato, oltre che nella propria pagina, anche condiviso in altri gruppi è toccato alla Villa Cordova.
Bene hanno fatto, ma va detto che già due anni fa qualcuno aveva evidenziato il problema, e che oggi è il caso che glielo si faccia rivedere.
Ecco il loro post
“CALTANISSETTA TORNA A SPLENDERE
Da troppo tempo la Villa Cordova è in uno stato vergognoso. Anni di abbandono, anni in cui tutte le amministrazioni comunali hanno chiuso gli occhi, lasciando che uno dei pochi spazi verdi nel centro della città si trasformasse in un luogo sporco, pericoloso e invivibile.
Oggi chiunque passi da lì può vedere il disastro: erbacce alte ovunque, bagni pubblici fatiscenti e inutilizzabili. E poi il problema più grave: la presenza costante di spacciatori e degrado, che ha portato gli italiani a smettere di frequentare la villa, lasciandola in mano a gruppi di immigrati che ormai la occupano quasi esclusivamente.
E i bambini? Dimenticati anche loro. Il parco giochi della villa Cordova è un pericolo con le giostre impraticabili.
Un posto che dovrebbe essere dedicato allo svago é diventato un simbolo di incuria e pericolo.
Eppure stiamo parlando di un
luogo che si trova nel cuore della città. Possibile che nessuno si sia mai reso conto della situazione? Possibile che da anni non si faccia nulla per sistemare questa vergogna?
La Villa Cordova non può restare in questo stato per altri anni. Ci auguriamo che la situazione venga presa in mano dalla nuova amministrazione e che si restituisca questo spazio alle famiglie Nissene”.
Queste le foro


E questo è il video di due anni fa