Con la Determinazione n° 2093 del 04/12/2024, premesso che con l’approssimarsi delle festività natalizie anche per questo 2024, l’Amministrazione Comunale, giusta direttiva assessoriale n. 128254 del 11 Novembre 2024, e successiva integrazione prot. n. 132696 del 21/11/2024, a firma dell’Assessore al Ramo Dott. Salvatore Petrantoni, ha espresso la propria volontà di creare un’atmosfera di gioia e di festa per il prossimo periodo natalizio realizzando un cartellone di eventi, iniziative culturali, di aggregazione, di promozione commerciale e di promozione turistica, di animazione, musicali e di spettacolo, al fine di offrire a cittadini nisseni e turisti un ampia e variegata offerta di proposte di intrattenimento e che in occasione delle festività natalizie, in sintonia con gli obiettivi contenuti nel programma di mandato, l’Amministrazione Comunale intende trasformare la Città di Caltanissetta nella “Caltanissetta, Città del Natale”, attraverso la realizzazione di numerosi eventi per tutte le età, come ad esempio, fiabe e spettacoli per i più piccoli, momenti ludici per i giovani e tante attrattive per gli adulti, nell’ottica di promuovere il turismo cittadino; -che le manifestazioni di arte, cultura e spettacolo, che costituiranno il programma denominato “Caltanissetta, Città del Natale” sono finalizzate alla valorizzazione degli aspetti culturali e turistici, alla promozione dell’immagine della città e all’incremento turistico
Essendo già stato approvato il programma degli eventi che l’Ente promuove durante il periodo natalizio che si svolgeranno dal 13 dicembre 2024 al 07 gennaio 2025, è stata approvata una macro-struttura organizzativa di cui fanno parte dei servizi tra cui il servizio di comunicazione e diffusione pubblicitaria, del programma natalizio organizzato dall’Amministrazione.
Pertanto occorreva individuare una ditta qualificata, in grado di garantire il servizio di comunicazione e diffusione pubblicitaria e in possesso di strutture e mezzi adeguati alla realizzazione del servizio come espresso nella sopra citata Delibera.
Ai fine dell’individuazione della ditta a cui affidare il servizio di comunicazione e diffusione pubblicitaria, trattandosi di un contratto pubblico di importo inferiore a 140 mila euro, è stata attivata la procedura semplificata prevista dall’art. 50 comma 1 lett.b) del D.Lgv. 36/2023 attraverso la pubblicazione di un avviso pubblico.
In data 25 Novembre 2024 è stato pubblicato un avviso pubblico d’indagine di mercato, per la presentazione di proposte per la realizzazione del piano di comunicazione e diffusione pubblicitaria del programma.
Nell’avviso erano specificati gli obiettivi da raggiungere nel piano di comunicazione.
Coinvolgere attivamente cittadini e turisti attraverso esperienze interattive e memorabili che rispecchino lo spirito del Natale. Promuovere la cultura e le tradizioni locali attraverso contenuti multimediali e strumenti tecnologici. Aumentare la visibilità della città e delle sue iniziative natalizie sui social network e sui media tradizionali. Stimolare lo sviluppo economico locale, attirando visitatori e sostenendo le attività commerciali. Creare un’identità forte e rendere il Natale di Caltanissetta un appuntamento ricorrente e riconoscibile, associandolo a un’immagine di qualità e innovazione.
La suddetta procedura si è conclusa con la valutazione dell’unica proposta pervenuta da parte del titolare dell’impresa individuale Marrazzo Lucas Ezequiel, inviata in data 27/11/2024, che ha presentato una proposta progettuale quantificando in € 20.000,00 omnia il servizio di comunicazione e diffusione pubblicitaria del programma “ Caltanissetta, Città del Natale”.
La proposta presentata dal titolare dell’impresa individuale Marrazzo Lucas Ezequiel, è risultata idonea e conforme agli obiettivi prefissati dall’Amministrazione Comunale, ed economicamente congrua per l’amministrazione Comunale.
L’importo del servizio da affidare è pari quindi a € 20.000,00.
