Si è tenuta stamane la conferenza stampa sulla crisi idrica, presenti, oltre al sindaco Tesauro e all’ass. Aiello anche il presidente dell’ATI Conti e l’On. Mancuso.
Subito il sindaco che si toglie alcuni sassolini dalle scarpe sia con l’opposizione, che con chi in questi mesi ha criticato e messo in giro voci “non vere”.
“Non siamo fuggiti da nulla, le risposte erano state date il giorno prima nella conferenza dei capigruppo. “E’ scortesia istituzionale” l’occupazione dell’aula consiliare….”scorrettezza”.
Anche sulle card risponde, dicendo che non si è esagerato; ci saranno limitazioni, “chi vuole va e si rifornisce, ci sono le telecamere, che serviranno solo per evitare atti vandalici.
I pozzi sono abbastanza sufficienti e sostituiranno l’Ancipa. Si smetta di fare populismo, è una cosa che non accetto…io non mi sottraggo, come anche tutta la squadra, la campagna elettorale è finita, lavoriamo sinergicamente, siate propositivi, la collaborazione non è occupare l’aula”.
Il presidente dell’ATI, ribadisce quanto si sapeva sui pozzi, i pozzi suppliranno la chiusura dell’Ancipa e anche lui torna sul discorso della speculazione politica. “Nessun sindaco ha piacere di lasciare i propri cittadini a secco”.
Ringrazia l’On Mancuso e il presidente Schifani pe il finanziamento dei 4,2 milioni, per il rifacimento della rete idrica cittadina e l’accelerazione data.
“Si eviti di dare ai cittadini, l’impressione che non si stia facendo nulla”
L’On. Mancuso sostiene che ci si dovrebbe compiacere per i risultati raggiunti e il lavoro fatto dal presidente Schifani su questa tematica e sui tanti milioni destinati alla crisi idrica.
“Se fossero stati eletti uno degli altri due, non avrebbero fatto neanche l’1% di quello che abbiamo fatto dal 25 giugno a oggi”
L’opposizione deve essere costruttiva, ma non deve servire solo ad occupare l’aula. “sceneggiate napoletane”
“Stanno solo facendo terrorismo alla gente.. l’acqua dellAncipa è finita perchè non piove, loro non sarebbero stati in grado di fare quello che stiamo facendo noi….mai tanti finanziamenti”
Torna sul finanziamento delle nuova rete idrica in città e aggiunge “la risposta a questa notizia è l’occupazione dell’aula… sono sdegnato da tutto questo”
“E’ comunque necessario che piova, in caso contrario anche i pozzi si esauriranno”
Interviene anche il presidente Bruzzaniti per precisare delle cose, non di carattere politico, ma per ruolo che ricopre.
Ricorda quanto successo nel consiglio comunale precedente a quello durante il quale è avvenuta l’occupazione e ricorda che tutti hanno partecipato e dove sono state esposte e chiarite tante cose, forse non c’è stato buonsenso…” il consiglio comunale ne esce sconfitto”
La conferenza stampa ha prevalentemente risposto all’opposizione e a chi in questi mesi ha attaccato questa amministrazione di non star facendo a sufficienza; tutti gli intervenuti sono stati molto critici.
A seguire ci sono state le domande dei giornalisti e le risposte del sindaco Tesauro e del presidente dell’Ati Conti, che hanno aperto un ampio confronto
Vedremo adesso le reazioni, se ci saranno, dell’opposizione.
Non resta che augurarsi che quanto sostenuto, in particolar modo sui pozzi, possa realmente trovare riscontri con al chiusura dell’Ancipa, pare che invece nulla si sia detto sulle pompe di sollevamento, senza le quali, pozzi o non pozzi, lasceranno a secco zone che non ricevono l’acqua dal 10 di giugno.
Il video integrale della conferenza stampa