Con la Determinazione n° 2123 del 06/12/2024 si è provveduto al rinnovo del contratto di appalto per i “SERVIZI DI RACCOLTA E TRASPORTO ALLO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI DIFFERENZIATI E INDIFFERENZIATI, COMPRESI QUELLI ASSIMILATI ED ALTRI SERVIZI DI IGIENE PUBBLICA ALL’INTERNO DELL’A.R.O. CALTANISSETTA” – DURATA ANNI SETTE”.
Con Determinazione Dirigenziale n. 917 (Reg. Gen.) del 16-08-2017 era stata assegnata la gara per il “servizio di raccolta e trasporto allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani differenziati e indifferenziati, compresi quelli assimilati, ed altri servizi di igiene pubblica all’interno dell’A.R.O. Caltanissetta” – Durata anni sette è stata aggiudicata alla Società Dusty s.r.l. con sede in CATANIA.
Successivamente con la Determinazione Dirigenziale n. 110 della Direzione III Urbanistica del 09/11/2018 è stata disposta la definizione della stipula del contratto di avvio del servizio alle condizioni di aggiudicazione; in data 22.02.2019 è stato sottoscritto con la Società Dusty s.r.l., il contratto di appalto per l’importo di €. 56.585.461,06, comprensivo di oneri di sicurezza pari ad €. 1.371.978,29, al netto del ribasso d’asta del 17,87%.
Essendo necessario proseguire le attività connesse del contratto di appalto, in data 06/10/2021 è stata sottoscritta apposita perizia di variante in diminuzione del 8,08 % rispetto all’importo contrattuale, rimanendo fermi i livelli qualitativi del servizio e gli obiettivi di raccolta differenziata;
a seguito della sottoscrizione della sopracitata perizia di variante, si è venuto rideterminare il nuovo canone mensile del costo dei servizi pari ad € 693.633,60 IVA compresa al 10% e per il quale si è proceduto con regolarità ad eseguire i relativi pagamenti.
Con Delibera del Consiglio Comunale n° 30 del 30/05/2024 è stato approvato lo schema di bilancio di previsione 2024 -2026 e relativi allegati.
Tenuto conto che l’appalto del servizio di Igiene Urbana affidato alla Dusty s.r.l, ha durata pluriennale, e pertanto, occorre procedere con l’assunzione dell’impegno di spesa per il saldo dei servizi dell’ anno 2024 e per quelli del primo quadrimestre dell’anno 2025.
Tenuto altresì conto che l’appalto del servizio di Igiene Urbana affidato alla Dusty s.r.l. ha una durata pluriennale, occorre procedere con l’assunzione dell’impegno di spesa per un importo complessivo di € 3.468.168,00.
Gli anzidetti impegni di spesa sono volti ad assicurare l’espletamento e lo svolgimento dei servizi di igiene urbana per il saldo dell’anno 2024 e per il primo quadrimestre dell’anno 2025.
