Lo scorso venerdì il Liceo delle Scienze Umane dell’Istituto superiore Manzoni-Juvara di Caltanissetta ha intrapreso il percorso didattico-culturale previsto dal progetto “𝐅𝐮𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐚𝐥 𝐛𝐚𝐧𝐜𝐨”.
Lo studioso della città Rossano Dinaro, infatti, ha guidato la 2 A della suddetta scuola in un itinerario che è partito da Piazza Garibaldi e che si è focalizzato sui luoghi cardine di 𝐏𝐚𝐥𝐚𝐳𝐳𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐚𝐫𝐦𝐢𝐧𝐞.
Un’occasione di studio non convenzionale che, grazie anche al contributo delle Professoresse Aurelia Armatore e Loredana Burgio, ha incontrato l’interesse e alimentato la curiosità dei giovani studenti.
I ragazzi sono stati accolti anche dall’assessore alla Pubblica Istruzione Vincenzo Lo Muto, che ha sottolineato l’importanza di queste iniziative per approdare a una conoscenza più completa e consapevole del nostro territorio.
Il percorso si è concluso con una breve visita al teatro comunale “Regina Margherita”, che sarà oggetto di approfondimento del prossimo appuntamento del progetto formativo in programma per la fine di ottobre.
“Fuori dal banco” si protrarrà fino a dicembre 2024 e darà l’opportunità di scoprire più a fondo alcuni dei luoghi più rappresentativi della nostra città.
