Il carico, destinato a due cittadini bengalesi, conteneva “Snus”, una miscela particolarmente nociva
Una particolare miscela nociva per la salute. È quanto hanno scoperto i finanzieri del Gruppo di Caltanissetta che, nel corso di un controllo anti-contrabbando, hanno individuato un carico di tabacco privo del contrassegno dei monopoli di Stato e dunque, di illecita provenienza. Dopo le analisi, si è capito che si trattava di una partita di ”Gutka”, più comunemente denominata ”Snus”, una tipologia da masticare, la cui distribuzione e la vendita è vietata sul territorio nazionale: altamente nociva per la salute, è diffusa in India e Pakistan per sopportare la fatica durante lo svolgimento di lavori usuranti e intensi.
Il carico era destinato a due cittadini bengalesi, titolari di un minimarket dove sono stati rinvenuti complessivamente 108 kg di prodotto privo del sigillo dei monopoli, in confezioni da 100 grammi per la minuta vendita, a cui è stato contestato il reato di contrabbando di tabacchi lavorati esteri.
Il valore di mercato dell’intera partita di tabacco sottoposta a sequestro penale, destinata alle locali piazze di smercio, ammonta a circa 50mila euro. Con separata attività verrà quantificato, ai fini del recupero, l’ammontare dei tributi evasi.
In corso ulteriori approfondimenti finalizzati a risalire alla filiera di produzione e distribuzione del carico, la cui diffusione sul territorio nazionale ha avuto un significativo aumento.
