La 𝐕𝐈 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐢𝐥𝐢𝐚𝐫𝐞 “𝐒𝐚𝐧𝐢𝐭𝐚̀”, presieduta dal consigliere 𝐕𝐢𝐧𝐜𝐞𝐧𝐳𝐨 𝐏𝐢𝐬𝐜𝐨𝐩𝐨, nell’ambito delle proprie funzioni istituzionali di vigilanza e proposta in materia sanitaria, ha inviato una nota ufficiale alla dirigenza dell’𝐀𝐒𝐏 per esporre alcune importanti questioni emerse durante le recenti attività di ascolto e confronto con il territorio.
La VI Commissione, infatti, ha recentemente condotto una serie di audizioni che hanno coinvolto diverse associazioni locali impegnate nella tutela dei pazienti oncologici, delle persone con gravi patologie e delle persone con disabilità.
Durante questi incontri, ai quali ha partecipato anche la 𝐒𝐈𝐒, società che gestisce il parcheggio adiacente al presidio ospedaliero, è emerso che l’ASP dispone attualmente di circa 100 pass per l’accesso e la sosta all’interno dell’area ospedaliera.
In conformità all’𝐚𝐫𝐭. 𝟓-𝐛𝐢𝐬 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐋𝐞𝐠𝐠𝐞 𝟏𝟎𝟒/𝟏𝟗𝟗𝟐, che sancisce il diritto delle persone con disabilità a forme di “accomodamento ragionevole” per garantire l’effettivo esercizio dei loro diritti, è stato richiesto di destinare una quota congrua di 𝐩𝐚𝐬𝐬 𝐝𝐞𝐥 𝐩𝐚𝐫𝐜𝐡𝐞𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐨𝐬𝐩𝐞𝐝𝐚𝐥𝐞 𝐒𝐚𝐧𝐭’𝐄𝐥𝐢𝐚 a due categorie di utenti:▪ i pazienti che necessitano di accedere 𝐪𝐮𝐨𝐭𝐢𝐝𝐢𝐚𝐧𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐞𝐥𝐞𝐯𝐚𝐭𝐚 𝐟𝐫𝐞𝐪𝐮𝐞𝐧𝐳𝐚 per sottoporsi a cure, seguire piani terapeutici ed effettuare visite specialistiche;▪ le 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐝𝐢𝐬𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ che necessitano di un accesso facilitato alla struttura.
La VI Commissione ha manifestato la propria disponibilità in merito alla possibilità di effettuare un sopralluogo congiunto con i dirigenti ASP presso le aree interessate, al fine di individuare di comune accordo le soluzioni più idonee per garantire un accesso adeguato alle categorie di utenti sopra menzionate.
