Per la terza volta torna la “Passeggiata notturna di Caltanissetta” che così grande successo ha ottenuto nel 2023 con 209 partecipanti e nel 2024 che ha visto, nonostante la giornata piovosa, 187 intervenuti. Un successo sempre inaspettato che però conferma la curiosità delle persone di conoscere aspetti sconosciuti della storia di Caltanissetta.
Quest’anno il tema è “Da Santa Venera al Ponticello” dove Santa Venera era una chiesa, oggi scomparsa, che si ergeva sulla collina di Sant’Anna, dove alla fine del XVI secolo sorge il convento benedettino di Santa Flavia e l’omonima chiesa.
Il Ponticello, invece, è uno dei due ponti che servivano la Città: del primo parlammo l’anno scorso e quest’anno sveleremo il “mistero” del secondo.
E parleremo anche di cunicoli e serbatoi. Il tutto lunedi 1 settembre alle ore 21,00 con partenza dal piazzale di Santa Flavia.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
