Come è ormai prassi ogni due settimane si tiene il Question Time
Anche questo lunedì si è tenuto il Q.T, che ha affrontato temi molto interessanti, come ad esempio quello sulla riscossione coattiva per la mancanza di pagamento della TARI.
20 le interrogazioni in attesa di risposte da parte dei consiglieri proponenti, alcune risalgono addirittura al novembre 2024.
In apertura il presidente Bruzzaniti riferisce che l’ass. Falcone non potrà essere presente, causa visita medica fissata precedentemente.
All’elencazione delle interrogazioni, ci si accorge che a quelle in cui a dover rispondere sono chiamate le assessore Candura e Falcone non vi è risposta o soltanto in una, ma non sono comunque entrambe presenti in aula, creando il giusto disappunto dei consiglieri proponenti.
Lo stesso presidente, da lettura di una sua nota, inviata in mattinata al Sindaco Tesauro, con la quale segnala che parecchie interrogazioni da tempo attendono risposte da parte dei suoi assessori, invitandolo a intervenire e richiamare le assessore inadempienti affinchè rispondano al più presto, ricordando che, come prevede il regolamento, gli assessori interrogati hanno 5 giorni di tempo per rispondere.
Interviene la consigliera Petitto che ringrazia il presidente per la nota inviata al sindaco ricordando che è inconcepibile che ci siano assessori che “rispondono a tamburo battente alle interrogazioni, mentre ci sono due assessori, la Candura e la Falcone che sistematicamente non rispondono e qualora lo fanno, non si presentano in aula”.
Su questo discorso, interviene anche il consigliere Turturici che dichiara di voler segnalare il tutto all’assessorato agli enti locali della Regione Siciliana, “perchè così non si può svolgere il ruolo di consigliere comunale”.
Appena finito di parlare il consigliere Turturici, interviene nuovamente il presidente Bruzzaniti, che riferisce di aver ricevuto una comunicazione dall’ass. Camdura che riferisce che entro domani provvederà a rispondere.
Per completezza va detto che gli assessori, Adornetto, Perantoni e Aiello erano presenti in aule, pronti a rispondere alle interrogazioni loro poste.
Essendosi dovuto allontanare il presidente Bruzzaniti ed essendo assente anche la vicepresidente Federica Scalia, assume la presidenza il consigliere Mirisola.
Si è discusso, ovviamente non di randagismo, ma di tanti altri temi, come anche dei pignoramenti dei c/c a causa del TARI, fatti anche a chi ha regolarmente pagato, su questo ha ampiamento risposto l’ass. Adornetto, che fa notare notare che solo un cittadino su tre paga regolarmente. Si è poi parlato del Viadotto San Giuliano, di vie scarsamente illuminate, marciapiedi non in perfette condizione e altro ancora.
Domande e risposte che potrete meglio vedere nel video integrale della seduta, sotto allegato
