Proposta di legge di iniziativa popolare per assicurare una provvisionale economica ai cittadini assolti al termine di un processo giudiziario
È attiva anche presso il Comune di Caltanissetta la raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare “Legge Zuncheddu e altri su risarcimento vittime di giustizia”, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.8 dell’11.01.2025.
L’iniziativa, promossa dal “Partito Radicale”, mira a garantire una provvisionale economica ai cittadini che al termine di un processo penale sono stati assolti.
Nello specifico, è stata proposta l’istituzione di un assegno a copertura del periodo che parte dalla sentenza definitiva di assoluzione, preceduta da un periodo di ingiusta detenzione, fino alla sentenza di risarcimento danni, che potrebbe arrivare anche molti anni dopo, con tutte le difficoltà che ne conseguono per la persona in questo intervallo di tempo talvolta anche molto prolungato.
La proposta di legge di iniziativa popolare necessita di 50.000 firme per raggiungere il quorum e sarà attiva fino al 31.10.2025.
Si può firmare tramite le seguenti modalità:
• ONLINE: Accedendo tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica) alla relativa pagina del sito web del Ministero della Giustizia: https://firmereferendum.giustizia.it/referendum/open
• IN PRESENZA: Recandosi all’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) comunale di Caltanissetta sito in Corso Umberto I n° 132, nei locali adiacenti all’ingresso principale del Palazzo Municipale.
L’ufficio è aperto dal lunedì al venerdì mattina dalle 09:00 alle 12:00 e di pomeriggio, esclusivamente nelle giornate di lunedì e giovedì, dalle 15:30 alle 17:00.
Con esclusivo riferimento alla giornata di giovedì 14 agosto 2025, il suddetto ufficio non effettuerà il servizio pomeridiano, anticipato a mercoledì 13 agosto 2025.
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
