Sport e politica a Palazzo del Carmine diventa uno motivo di scontro
Voci ben informate ci raccontano di uno scontro abbastanza “sostenuto” avvenuto in V° Commissione, Cultura, Sport e Spettacoli, dove si stava discutendo del contributo alla società Traina Albaverde”, che prima di abbandonare il campionato di Volley, militava in serie B 1, campionato abbandonato a causa di non soddisfacenti risultati sul campo e per le difficoltà economiche, come comunicato giorni fa dalla stessa società.
Presenti, oltre ai consiglieri anche gli assessori Guido Delpopolo e Toti Petrantoni, il dirigente della stessa “Albaverde” Sergio Montagnino, marito di Oriana Mannella, presidente della società sportiva nissena e consigliera comunale.
Durante la discussione, il consigliere Gambino ha criticano le decisioni prese dall’attuale Giunta municipale, a proposito di contributi, ricordando che ad altre società sportive sarebbero state destinate delle somme consistenti, citando la “Nissa Rugby”.
Immediato l’intervento dell’assessore Delpopolo, il quale ha precisato che quanto ricevuto dalla “Nissa Rugby” e stato dato dall’assessorato regionale allo Sport e non dall’amministrazione comunale, aggiungendo che anche lui, rivolgendosi a Gambino, quando era sindaco avrebbe potuto dare un contributo all’“Albaverde”.
I toni si alzano e Gambino replica che nel bilancio 2024 erano ancora disponibili altri 300 mila euro che avrebbero potuto essere utilizzati per dare il contributo alla “Traina Albaverde”, ma che l’attuale amministrazione avrebbe preferito destinare alle manifestazioni tenutesi in estate e nel periodo natalizio.
La replica dell’ass, Delpopolo è stata che quelle somme erano vincolate all’incentivazione del turismo ed alle manifestazioni turistiche locali e non potevano essere destinate alle società sportive.
Come al solito mentre la politica litiga e fa come meglio crede, a pagarne le conseguenze sono i cittadini, in questo caso specifico una società sportiva, fiore all’occhiello della città.
