Ingredienti per 6 persone
PASTA SFOGLIA ROTONDA 2 rotoli
SCAMORZA A CUBETTI 200 gr
PASSATA DI POMODORO 6 cucchiai
SALAME TIPO MILANO 7 fette
TI SERVONO INOLTRE
TUORLO 1
LATTE q.b.
La calza della Befana di pasta sfoglia è un rustico salato sfizioso e saporito, perfetto per celebrare con gusto e semplicità il giorno dell’Epifania in compagnia di tutta la famiglia. Una ricetta di facile esecuzione, tanto che potrai divertirti a prepararla anche con i piccoli, confezionata con un rotolo di sfoglia pronta all’uso golosamente farcita con passata di pomodoro, salame e un doppio strato di scamorza a cubetti.
Per portarla in tavola, ti basterà srotolare la pasta sfoglia con tutta la sua carta forno, sagomarla a forma di calza con l’aiuto di un coltello, farcirla poi con gli ingredienti indicati e ricoprirla quindi con un altro strato di pasta tagliata a misura. Una volta cotta in forno, puoi scegliere se servire subito la torta salata, per un antipasto caldo e filante, oppure se farla riposare qualche ora fuori dal frigo e gustarla a fette all’ora dell’aperitivo.
Decara il rustico con i ritagli avanzati modellati a forma di stella ma, se preferisci, puoi cospargere la calza con semini di sesamo tostati o personalizzare la ricetta come meglio credi, modificando base e farcitura. Al posto della sfoglia puoi utilizzare l’impasto per la pizza, la brisée o la pasta matta, oppure puoi variare la farcitura tenendo conto di quello che hai a disposizione in casa e optare per un mix di verdure grigliate e mozzarella, provola affumicata e prosciutto cotto, funghi, patate e speck…
A piacere puoi anche cimentarti con una versione dolce, sostituendo il ripieno con una crema spalmabile alle nocciole e guarnendo la calza con il cioccolato bianco fuso e confettini di zucchero colorati: otterrai così un dessert goloso, da consumare a colazione o a merenda con un infuso bollente.
Scopri come preparare la calza della Befana di pasta sfoglia seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altri piatti dolci e salati per il giorno dell’Epifania.
Come preparare la calza della Befana di pasta sfoglia
Srotola il primo disco di sfoglia con tutta la sua carta forno e ritaglia con un coltello a lama liscia la sagoma della calza.
Ricava quindi dai ritagli di pasta avanzati tante striscioline da circa 1 cm di larghezza.
Sistema le striscioline ottenute lungo i bordi della calza.
Fai altri 2 strati con le strisce preparate, in modo da creare un bordo spesso pronto ad accogliere il condimento.
Bucherella la base con i rebbi di una forchetta.
Condisci con la passata di pomodoro.
Aggiungi metà della scamorza tagliata a cubetti.
Prosegui con le fettine di salame, sovrapponendole leggermente.
Distribuisci uniformemente la scamorza rimanente.
Copri con il secondo rotolo di pasta, facendolo aderire per bene alla parte sottostante, e ritaglia la sfoglia in eccesso.
Con l’aiuto di un apposito stampino, ricava tante stelline dai ritagli di pasta.
Sigilla bene i bordi con i rebbi di una forchetta.
Spennella la calza di sfoglia con una miscela di latte e tuorlo sbattuto.
Decora con le stelline di sfoglia preparate.
Trasferisci il rustico su una teglia e spennella nuovamente la superficie con la miscela di latte e tuorlo; quindi metti in forno caldo a 180 °C e lascia cuocere per circa 20 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, sforna la calza della Befana di pasta sfoglia e lasciala assestare per qualche minuto a temperatura ambiente; quindi disponila su un tagliere, porta in tavola e servi.
Conservazione
La calza della Befana di pasta sfoglia si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1-2 giorni massimo.
Fonte coochist.it
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
