Applausi scroscianti e pubblico in piedi ad applaudire una splendida versione semiscenica della famosissima opera di Pietro Mascagni diretta dal M° Raimondo Capizzi, andata in scena domenica 30 novembre al Teatro Margherita di Caltanissetta.

“È stata una scommessa – ha detto il M° Capizzi nel ringraziare il pubblico alla fine dello spettacolo – perchè volevamo verificare la risposta del pubblico nisseno a un opera lirica che il Teatro Margherita aveva quasi dimenticato”.

Vedere e sentire suonare l’orchestra disposta secondo criteri precisi e sentire cantare dal vivo i bravi interpreti, ci ha fatto credere per un momento di trovarci in uno dei teatri in cui le rappresentazioni delle opere liriche sono di casa. Speriamo che questo sia l’inizio di un rinnovato interesse verso la vera musica – ha detto l’Assessore alla Cultura Giovanna Candura in teatro assieme all’Assessore Matilde Falcone – salita sul palcoscenico su invito del giovane appassionato Maestro Capizzi che ha diretto mirabilmente gli applauditissimi professori della Giovane Orchestra Sicula. Molto affiatato il coro e bravi i cantanti che con grande disinvoltura si sono calati nel personaggio:

Compare Turiddu, (tenore Rosolino Cardile) rivale in amore di Compare Alfio (baritono Salvo Di Salvo), interpreti maschili di una storia d’amore che ha visto nella bella Lola (mezzosoprano Liliana Aiera) il motivo del contendere. Gelosia, tradimento e promessa di matrimonio non mantenuta, il dramma di Santuzza (soprano Natasa Katai). Notevole l’intrpretazione del contralto Rosa Maria Chiarello nei panni di Lucia, mamma di Turiddu. L’opera si conclude con il duello tra i due contendenti nel quale ha la peggio compare Turiddu.

Ci auguriamo tutti che il Margherita torni a essere il teatro di una volta e che l’opera lirica appassioni anche i i giovani. Visibilmente soddisfatto il Maestro Capizzi che ha anticipato la notizia del Concerto di Capodanno, che si terrà al Margherita il 2 gennaio, in cui ci sarà, sì, un po’ di Vienna ma anche un po’ di Galassia il cui significato ha voluto tenere segreto per non rovinarci la sorpresa.
Non possiamo che complimentarci per la bella serata e, rivolto a tutti gli artisti, un grosso e sincero “Ad Maiora”.

——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o