Concorso Pubblico Ministero della Giustizia, 1322 posti per Diplomati in tutta Italia, Assistenti.
Il Ministero della Giustizia prevede di bandire nel 2025 uno o più concorsi pubblici per l’assunzione di 1.322 diplomati nell’Area degli Assistenti, come autorizzato dal DPCM del 29 gennaio 2025.
Queste assunzioni mirano a potenziare il Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi, con contratti a tempo indeterminato.
Dettagli sulle assunzioni:
Numero di posti: 1.322 nell’Area degli Assistenti.
- Tipo di contratto: Tempo indeterminato.
- Titolo di studio richiesto: Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Il DPCM del 29 gennaio 2025, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.55 del 7 marzo 2025, autorizza oltre 5.000 assunzioni nella Pubblica Amministrazione, di cui 1.734 presso il Ministero della Giustizia. Di questi, 1.322 posti sono destinati all’Area degli Assistenti e 369 all’Area dei Funzionari.
Requisiti generali per la partecipazione:
- Possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado.
- Ulteriori requisiti specifici potranno essere indicati nei bandi di concorso.
- Possesso dei requisiti generali previsti per l’accesso ai concorsi pubblici.
Prove d’esame: Le selezioni prevedono una valutazione per titoli ed esami, con una o più prove scritte e orali. In base al nuovo regolamento dei concorsi pubblici, potrebbe essere prevista una prova scritta unica, consistente in un test a risposta multipla da svolgere su tablet. Le materie d’esame includeranno sicuramente la lingua inglese e l’informatica, come stabilito dalla recente riforma dei concorsi pubblici.
Preparazione al concorso: In attesa della pubblicazione dei bandi, è consigliabile iniziare a prepararsi su materie quali:
- Lingua inglese.
- Informatica.
- Ordinamento giudiziario.
- Elementi di diritto.
Dopo l’uscita dei bandi, saranno disponibili manuali specifici per una preparazione più mirata.
Si consiglia di monitorare le pubblicazioni ufficiali e i canali informativi dedicati per non perdere le prossime opportunità di concorso presso il Ministero della Giustizia.
