Caltanissetta 401
  • Home
  • Cronaca
    • Cronaca Internazionale
  • Politica locale
    • Politica
  • Rassegna stampa
    • Economia e Finanza
    • Riflessioni
    • Riceviamo e pubblichiamo
  • Cultura ed Eventi
    • Concorsi
    • Scuola
    • Tecnologia
  • Sport
  • Altro
    • Dalla provincia e dintorni
    • Ricette tipiche
    • Salute & Benessere
    • Meteo
Reading: Consiglio comunale. Approvata la proposta sulla piscina. Scintille sul finale, che si potevano evitare…ma l’idillio era durata troppo
  • Seguici
Font ResizerAa
Caltanissetta 401Caltanissetta 401
Cerca
  • Home
  • Chi siamo
  • News
    • Cronaca
    • Politica locale
    • Cultura ed Eventi
    • Sport
    • Rassegna stampa
    • Salute & Benessere
    • Riceviamo e pubblichiamo
    • Dalla provincia e dintorni
Follow US
© Caltanissetta401 | Realizzato da Creative Agency
Caltanissetta 401 > News > Caltanissetta > Consiglio comunale. Approvata la proposta sulla piscina. Scintille sul finale, che si potevano evitare…ma l’idillio era durata troppo
CaltanissettaCronacaPolitica locale

Consiglio comunale. Approvata la proposta sulla piscina. Scintille sul finale, che si potevano evitare…ma l’idillio era durata troppo

Last updated: 18/12/2025 17:07
By Redazione 258 Views 19 Min Read
Share
SHARE

Dopo tanta attesa è arrivato il giorno del Consiglio comunale sulla Piscina comunale.

Contents
                                          Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.                                                 

Unico punto all’ordine del giorno la Proposta di deliberazione n. 97 del 10/11/2025: “Concessione e gestione piscina comunale, giusto contratto del 09/06/2022 rep. n. 4377. approvazione schema di contratto transattivo (art. 208 d. lgs. n. 50/2016) tra il Comune di Caltanissetta e il RTI Caltanissetta sportiva”.

Si comincia con l’appello: presenti 24 consiglieri e tutta la giunta, tanne la vicesendaco Candura, alcuni dirigenti e i revisore dei conti.

Si passa alla trattazione dell’ordine del giorno.

Il presidente Bruzzaniti si dichiara soddisfatto dalla presenza di tutti per la votazione della proposta che si augura venga approvata all’unanimità per il bene della città dopo anni di chiusura.

Chiede la parola la consigliera Petitto per mozione d’ordine.

“Siamo qui in convocazione urgente decisa nella capigruppo, dove è stato deciso il carattere urgente, e chiedo per la massima garanzia del consiglio, quali sono i motivi di urgenza e quali atti ne motivano la richiesta”

La segretaria risponde che è dovuto ai termini del pagamento con scadenza 15/12/2025, 300mila euro, con possibilità di piccola di tolleranza di 15 gg, quindi i termini sono strettissimi per rispettare lo schema di transazione.

La Petitto chiede come mai allora la proposta non è arrivata alle commissioni con il carattere di urgenza.

Il presidente Bruzzaniti precisa che la proposta è stata valutata per diversi giorni nelle commissioni ed allora non c’era l’urgenza, cosa che invece c’è oggi anche in previsione delle feste natalizie.

Il Ragioniere Bennardo, interviene e chiarisce che le tempistiche sono strette e che quindi era necessario procedere con l’urgenza.

Presenta la proposta il dott. Intilla che illustra la proposta, dell’atto di transazione tra il comune e la ditta appaltatrice.

Ripercorre il percorso dall’aggiudicazione ricostruendo tutto il periodo dal covid al post covid alla guerra in Ucraina, che ha determinato un aumento spropositato delle materie prime e il cambiamento delle regole della FIN. Ciò ha determinato un rallentamento e si sono manifestate nuove esigenze sia economiche che sulla natura degli impianti, come ad esempio quella della transazione energetica.

Ciò ha determinato il dover affrontare da parte dell’operatore economico difficoltà, che ci ha costretti ad intervenire e per evitare il contenzioso abbiamo chiesto un parere pro-veritate alla prof.ssa Ventimiglia che ci ha fornito una relazione che ci ha consentito di prendere in considerazione la possibilità della transazione per evitare il contenzioso che avrebbe compromesso la riapertura. Il 16 luglio c’è stato un incontro tra le parti, si sono discusse le criticità e si è dichiarata la disponibilità del comune e venire incontro, anche se la ditta sosteneva di dover sopportare costi maggiori. Si è poi arrivati ad un accordo per la riapertura della piscina.

C’è poi stata una delibera di giunta che preso atto della proposta.

Il dott. Intilla ritiene che i benefici sono di gran lunga maggiore rispetto ai costi, dai vantaggi per la cittadinanza, all’indotto che la piscina genera per la città.

Il comune interviene con 700mila euro in tre anni, 300, 200 e 200, e la ditta si è impegnata a riaprire entro aprile 2026.

Interviene l’ing. Tomasella che si sofferma sugli aspetti economici, spiegando i passaggi del rapporto di concessione e le variazioni contrattuali, dovute a nuove norme FIN e a nuovi spazi.

Illustra i costi degli adeguamenti alle norme FIN e da nuovi costi dovuti agli aumenti dovuti a nuovi fattori, mentre per l’impiantistica non è stato condiviso quanto richiesto dall’operatore economico. Si è valutata anche la penalità per il ritardo nella consegna. Infine si è arrivati all’accordo di riconoscere all’operatore la somma di 700mila euro.

Oggi, conclude, la piscina è diversa, moderna con sistemi innovativi, dagli spogliatoi agli impianti altamente tecnologici.

Interviene la presidente dei revisori che dichiara che loro hanno espresso parere favorevole, avendo anche avuto l’attestazione della copertura del bilancio nei tre anni dal dott. Bennardo.

Intervengono i presidenti delle commissioni coinvolte che comunicano il parere favorevole.

Chiede di intervenire l’ass. Delpopolo che aggiunge oltre a quello detto dai dirigenti, che questa potrebbe essere una giornata importantissima e che la proposta, ritiene, verrà votata all’unanimità al di là delle appartenenze politiche. Un lavoro sinergico ta vari uffici, che se oggi verrà votata favorevolmente sarà una gratificazione per tutti noi.

Ringrazia i consiglieri comunali che hanno lavorato nelle commissioni per arrivare al voto di oggi.

“Questa vicenda non deve avere protagonisti o prime donne”, conclude l’assessore.

Il consigliere Dierna parla di una giornata storica, viene restituita alla città un così importante impianto, ringrazia e evidenzia il gran lavoro dei dirigenti per il lavoro egregio che hanno fatto, il merito è solo loro.

Queste somme andranno ad incidere sulla manutenzione, quindi togliendo circa 250mila euro l’anno, c’è da capire cosa non verrà fatto.

Interviene il consigliere Gambino che ringrazia l’ass. Delpopolo per il suo intervento e rifà la storia della piscina parlando di un “gestore di fatto”. Conclude dicendo che crede che il voto sia unanime.

Interviene la consigliera Lomagno che esordisce con un “finalmente”, che non lesina riferimenti alla passata amministrazione e sui rallentamenti, parla di aria fritta delle precedenti amministrazioni e chiede che si chieda scusa ai cittadini e che bisogna dara atto a questa amministrazione che ha dato una data certa per la riapertura e chiede che venga fatta un seria programmazione e non slogan.

Il consigliere Palermo esordisce augurandosi di riportare un clima più “natalizio” e parla dell’importanza della riapertura della piscina ed annuncia il voto favorevole del suo gruppo.

Interviene l’ass. Petrantoni sottolinea che oggi nessuno deve mettere il cappello su questa proposta essendo tuti stati coinvolti e nessuno deve tacciare altri di incapacità o altro, chiaro riferimento a chi poco prima aveva usato certe parole, e ringrazia anche lui i dirigenti per il lavoro svolto. Il grazie va a tutti nessuno escluso.

Il consigliere Di Dio esordisce dicendo che segue la questione dal 2019 ed ha seguito tutti i lavori che le nuove direttive hanno richiesto.

La parola passa al consigliere Cancelleri che ribadisce anche lui che è veramente una giornata storica e per lui è la più importante qualora venisse approvata la proposta. Ringrazia anche chi ha lavorato in tutti questi anni, anche prima di questa amministrazione per aver liberato la piscina da una certa gestione. “Tutta la politica deve chiedere scusa alla città, per tutti questi anni di chiusura”.

Anche la consigliera Petitto ringrazia i dirigenti che hanno consentito di votare oggi questa transazione. La vicenda è gestionale con atti firmati da diversi dirigenti che ringrazia per l’attenzione e specificità del lavoro svolto, come anche l’avvocato Sollima e i dirigenti tutti.

Rivolgendosi alla consigliera Lomagno precisa che il lavoro è dirigenziale e sono loro a dover essere ringraziati e ricorda che nelle commissioni nessuno mai ha parlato di responsabilità di altri, quindi o i dirigenti si criticano o si elogiano, sottolineando che quello del 16 luglio non era un atto di indirizzo ma solo un verbale di incontro. Tornando alla proposta fa riferimento alla concessione, “non sto firmando un assegno in bianco, sia chiaro”. La transazione ha dei paletti precisi e prevede delle penali. Non siamo Yes Man, ma consiglieri attenti,  e chiede una rendicontazione sul prosieguo dei lavori e, nel caso, applicazione delle sanzioni. Conclude ringraziando tutto il consiglio comunale.

L’ass.Adornetto che torna sul regolamento sugli impianti replicando a quanto detto dal consigliere Gambino con un lungo racconto. Chiude dicendo “la piscina si riapre con la sindacatura Tesauro”……una messa di cappello, aggiungiamo noi.

Il consigliere Angelo Scalia si diceva certo che oggi si sarebbe votato all’unanimità e si dice certo che ciò avverrà e non comprende l’intervento della collega Petitto.

Anche lui ribadisce che nutre dei dubbi sul fatto che se non ci fosse stata la giunta Tesauro oggi non si starebbe parlando della riapertura e siccome i dirigenti c’erano anche prima, il merito va dato a chi dà delle direttive. Il merito sarà anche del consiglio comunale se voterà a favore.

Interviene la conigliera Federica Scalia che rifà la storia della piscina dalla chiusura ad oggi ricordando di aver presentato un’interrogazione sul tema e dichiara che voterà favorevolmente.

La consigliera Millaci ribadisce il senso di responsabilità del voto di oggi e dichiara che voterà favorevolmente.

Il consigliere Vagginelli fingendo di spiegarlo a un cittadino dice che la politica non è inutile e che su punti importanti politica e dirigenza lavorano per dare tanto alla città che ha ancora possibilità. Non condivide certe posizioni di alcuni consiglieri di maggioranza (chi vuol metterci il cappello) e annuncia il voto favorevole.

Il consigliere Mazza aggiunge a quanto detto che ci si dovrebbe adoperare tutti per risolvere le altre problematiche, come si sta facendo oggi.

Chiede nuovamente di intervenire l’ass. Delpopolo, che parla di bugie e mistificazioni dette. “La Petitto parla di atti senza direttiva, questa è una bugia l’amministrazione. Questa amministrazione riaprirà la piscina e so che lei l’avrebbe voluto fare lei, ma ha perso le elezioni e ha pure tentato di far rinviare questo consiglio con il discorso urgenza”.

Viene interrotto dal presidente Bruzzaniti che gli chiede di abbassare i toni.

Ma ormai l’ass. Delpopolo ne ha per tutti e al consigliere Gambino dice “lei parla di gestione di fatto, e che aveva delle ombre, lei si assume le responsabilità di quello che dice” e lo attacca dicendo che la vecchia gestione l’ha tenuta aperta 20 anni mentre lui l’ha tenuta chiusa per 5.

Gli animi si surriscaldano e il consigliere Di Dio, in un clima improvvisamente cambiato, chiede una sospensione che viene approvata e la seduta si chiude alla 14:57.

Si riprende alle 15:30 con l’appello. Nuovamente tutti presenti.

Chiede la parola la consigliera Petitto per fatto personale, riferendosi all’ass. Depolpolo che la ha accusata di adire menzogne in aula.

“L’ass. non perde occasione di portare la discussione in caciara e non è vero che ho cercato di far rinviare la seduta, ci sono i documenti che lo provano e poi sarebbe solo una non due, è lei che dice menzogne, io ho posto solo una questione di tempistica e se l’ho fatto era solo per blindare il consiglio, proposta avvalorata dal presidente del consiglio e dall’intero capi gruppo. Ass. Delpopolo potevamo farlo rinviare ma non lo abbiamo fatto, assumendocene lea responsabilità, lei dovrebbe andarsi a ripassare le regole lasciando al presidente e a noi certe prerogative, forle la sua frustrazione è quella di non potersi intestare tutta l’operazione trovando i 700 mila euro in un anno, ma la sua reazione scomposta lo dimostra. Io le sto rispondendo in maniera molto garbata cosa che non ha fatto lei, noi rimaniamo in aula e ci assumiamo la responsabilità di votarlo e non cadiamo nel tranello di uscire dall’aula come magari sperava. Io ho metabolizzato la sconfitta delle elezioni e non era il caso che lei la rimarcasse ad ogni occasione, le ricordo che lei non è stato neanche letto, pur essendosi candidato. Abbiamo lavorato per fare in modo che la piscina avesse le giuste caratteristiche, altezza1.40, e altro. Detto questo, la invito a ripassare il diritto amministrativo”.

Ass. Delpopolo ricorda che tempo fa prese più voto della Petitto, “stia serena la vedo agitata”,  e ricorda che “lei non voleva far assegnare la vittoria a questa amministrazione di aver riaperto la piscina. “si metta una mano sulla coscienza, il suo è l’ennesimo tentativo di far slittare la riapertura, mentre noi abbiamo lavorato per la riapertura grazie a questa giunta a questo sindaco e a questa maggioranza consiliare”

Il presidente Bruzzaniti passa alle dichiarazioni di voto.

Il consigliere Turturici illustra la sua motivazione e chiede venga messo agli atti. Ricorda di aver chiesto un accesso agli atti e, quando non era ancora conigliere comunale, aveva organizzato un sit in per chiedere la riapertura. Adesso il quadro istruttorio è completo anche se l’iter non è stato lineare, facendo ricorso ad un notevole esborso di soldi pubblici, ma si fida delle relazioni degli organi competenti e dei revisori. Pur rimando critico sulle modalità ma la sua è una scelta di responsabilità nei confronti dei cittadini e che questa vicenda sia un monito per il futuro. Quindi voterà a favore.

La consigliera Mosca ringrazia tutti i dirigenti che hanno portato avanti quanto voluto dall’amministrazione comunale che ha voluto fortemente la sua riapertura. “La riapertura ha il nome dell’amministrazione Tesauro, dopo uno stallo di 7 anni”.

Il consigliere Gambino riprende le parole dell’ass.Adornetto e risponde alla consigliera Lomagno e dichiara di votare favorevolmente.

Anche la consigliera Petitto dichiara il voto favorevole del suo gruppo, rimarcando quanto detto precedentemente.

Interviene il consigliere Angelo Scalia, che dice che con il passare degli anni tutto verrà dimenticato ma resterà il fatto che questa amministrazione ha riaperto la piscina e rimarrà che ci sono state amministrazioni che l’hanno chiusa e altre che non l’hanno riaperta, rimarrà alla fine che questa giunta l’ha riaperta.

Il consigliere Genovese dichiara che dopo tutti i discorsi il suo gruppo voterà favorevolmente.

In chiusura interviene il presidente Bruzzaniti che si ritiene soddisfatto di quanto succederà a breve e che consentirà al riapertura della piscina, facendo un plauso a tutti quanti.

Si passa alla votazione.

Proposta approvata all’unanimità e passa anche l’immediata esecutività.

Chiede di intervenire il sindaco che ringrazia il consiglio comunale tutto per aver condiviso il risultato di vedere riaperta la piscina e ringrazia dirigenti, l’avvocato comunale e i revisori.

Ricorda che la prima cosa che ha fatto è stato quello di farsi dare il contratto e lo esaminato bene, capendo che andare ad un contenzioso avrebbe allungato i tempi con il risultato di tenerla chiusa, ed ha cercato sin da subito di andare ad una transazione per riaprirla subito, e ringrazio l’avv.Ilardo, il legale della ditta, che è ha fatto di tutto per arrivare una soluzione che consentisse una rapida riapertura. Ringrazia anche la prof.ssa Ventimiglia per il lavoro svolto che ha dato le linee guida per arrivare all’attuale transazione. Da una richiesta esorbitante si è arrivati a questo accordo che pone fine ad un problema che si sentiva ripetere giornalmente e grazie al lavoro sinergico si è arrivati ad oggi, grazie anche al lavoro svolto dal nostro avvocato e dall’avvocato della ditta.  

Sul finire del discorso del sindaco, si è bloccato lo streaming, pare sia andata via la luce, ma riteniamo che oramai tutto era stato ampiamente discusso e detto.

                                          

Sotto l’intero consiglio

https://caltanissetta.consiglicloud.it/meetings/ZFRIalQ3ek05dnc9

——————

Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o

Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.                                                 

Foto di repertotio

You Might Also Like

Messina, sedicenne ucciso a colpi di pistola: fermate tre persone. A sparare un giovane di 20 anni che era col fratello di 18 anni e col padre

Caltanissetta: In VI° commissione si torna a parlare del Parco Dubini e della REMS

Forte scossa di terremoto al largo di Creta: magnitudo 6.0

Si schianta con il suo furgone vicino allo svincolo per Santa Caterina Villarmosa: forse colto da infarto

Giorgia Meloni parla con Fabio Pinelli vicepresidente del Csm, Mattarella su tutte le furie: cos’è successo

TAGGED:CaltanissettaCronacaPolitica locale
Share This Article
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copy Link Print
Caltanissetta 401
Direttore responsabile 
Sergio Cirlinci

93100 Caltanissetta (CL)

redazione@caltanissetta401.it
P:Iva: 01392140859

Categorie

  • Cronaca
  • Cultura ed Eventi
  • Politica locale
  • Rassegna stampa
  • Sport

Categorie

  • Concorsi
  • Dalla provincia e dintorni
  • Finanza
  • Giovani e Università
  • Sanità

Link utili

  • Chi siamo
  • Privacy & Cookie Policy

Caltanissetta 4.0.1 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.03/2024 del 21/08/2024. | Realizzato da Creative Agency

Username or Email Address
Password

Lost your password?