Un’importante occasione di riflessione sui temi della parità genitoriale e del riconoscimento delle relazioni familiari si svolgerà giorno 26 Giugno 2025 presso il Senato della Repubblica, a Palazzo Madama. In questa sede istituzionale verrà presentato il libro “L’altra Violenza – Se questo è (ancora) un Uomo” di Angelo Pisani, Avvocato e autore impegnato sul fronte dei diritti civili.
All’evento parteciperà il siciliano Davide Vinciprova, Ambasciatore dell’Uguaglianza Genitoriale e della Tutela delle Relazioni Familiari, da anni promotore di un dialogo costruttivo e di un impegno concreto per la riforma del diritto di famiglia in Italia e soprattutto nella città di Caltanissetta con diverse iniziative.
La presentazione si inserisce all’interno del progetto nazionale “Uguaglianza Genitoriale e Tutela delle Relazioni Familiari”, un’iniziativa che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla necessità di garantire pari dignità e responsabilità genitoriali, anche nei casi di separazione o conflittualità familiare e questo progetto rappresenta il preludio dell’evento nazionale previsto per il 5 luglio 2025 presso il suggestivo Castello Vinciprova, nel comune di Pollica (SA), dove sarà ufficialmente presentata a livello nazionale la Carta del Diritto all’Uguaglianza Genitoriale e alla Tutela delle Relazioni Familiari. Un documento simbolico e al tempo stesso operativo, destinato a diventare punto di riferimento per le future politiche familiari e sociali.
“L’altra Violenza”, titolo forte, dà voce a un dolore spesso taciuto: quello degli uomini e dei padri separati, esclusi o marginalizzati nel percorso di affido dei figli. Un tema che, pur nel rispetto di ogni forma di tutela contro la violenza, invita a riflettere su un modello familiare più equo e inclusivo.
L’incontro al Senato si preannuncia come un momento di confronto trasversale tra politica, giurisprudenza, società civile e mondo accademico, volto a superare stereotipi e discriminazioni attraverso il riconoscimento della piena centralità della genitorialità condivisa.

Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o