Caltanissetta 401
  • Home
  • Cronaca
    • Cronaca Internazionale
  • Politica locale
    • Politica
  • Rassegna stampa
    • Economia e Finanza
    • Riflessioni
    • Riceviamo e pubblichiamo
  • Cultura ed Eventi
    • Concorsi
    • Scuola
    • Tecnologia
  • Sport
  • Altro
    • Dalla provincia e dintorni
    • Ricette tipiche
    • Salute & Benessere
    • Meteo
Reading: Eurobarometro: i social sono la prima fonte d’informazione per il 42% dei giovani
  • Seguici
Font ResizerAa
Caltanissetta 401Caltanissetta 401
Cerca
  • Home
  • Chi siamo
  • News
    • Cronaca
    • Politica locale
    • Cultura ed Eventi
    • Sport
    • Rassegna stampa
    • Salute & Benessere
    • Riceviamo e pubblichiamo
    • Dalla provincia e dintorni
Follow US
© Caltanissetta401 | Realizzato da Creative Agency
Caltanissetta 401 > News > Cronaca > Eurobarometro: i social sono la prima fonte d’informazione per il 42% dei giovani
CronacaRassegna stampaTecnologia

Eurobarometro: i social sono la prima fonte d’informazione per il 42% dei giovani

Last updated: 17/02/2025 12:12
By Redazione 108 Views 4 Min Read
Share
SHARE

Per quanto riguarda l’Italia, nei cittadini fra i 16 e i 30 anni è invece la Tv il mass media più usato per le informazioni politiche e sociali (52%), seguita dai social media (44%)

Contents
In ItaliaAttenzione alle Fake news

AGI – Per il 42% dei cittadini europei tra i 16 e i 30 anni, i social media sono la principale fonte di informazione su temi politici e sociali, mentre la televisione è la seconda fonte più popolare (39%). La preferenza per la Tv è invece più evidente tra i 25 e i 30 anni, una fascia di età anche più propensa a utilizzare le piattaforme di notizie online e la radio rispetto ai giovani di 16-18 anni, che si affidano maggiormente ai social media (45%) rispetto ai 25-30enni (39%) e si fidano di amici, familiari o colleghi per le informazioni (29% rispetto al 23%). Sono i risultati dell’Eurobarometro flash sulla gioventù, il sondaggio del Parlamento europeo pubblicato oggi.

In Italia

ADV

Per quanto riguarda l’Italia, nei cittadini fra i 16 e i 30 anni è invece la Tv il mass media più usato per le informazioni politiche e sociali (52%), seguita dai social media (44%) e da stampa e piattaforme di notizie online (25%). Fra i social, è Instagram il più utilizzato, con il 59% rispetto alla media del 47% in Ue, seguito da TikTok con il 35% (39% i Ue) e YouTube al 37% (37% in Ue). Solo quinto X, usato per il 19% contro la media europea del 21%.

Attenzione alle Fake news

Secondo l’indagine del Parlamento europeo, una maggioranza significativa (76%) di giovani – a livello europeo – ritiene di essere stata precedentemente esposta alla disinformazione e alle fake news.

In nove Paesi dell’Ue, più della metà degli intervistati riferisce di essere stata esposta alla disinformazione “spesso” o “molto spesso” negli ultimi 7 giorni, con le percentuali più alte a Malta (59%), Ungheria (58%), Grecia (57%), Lussemburgo (55%) e Belgio (54%). La percezione degli italiani si attesta al 40%. Per contro, la percentuale di coloro che ritengono di non essere mai stati esposti a disinformazione e fake news è la più alta in Romania (19%), seguita dalla Bulgaria (11%).


Fra le preoccupazioni maggiori per gli intervistati, infine, c’è l’aumento dei prezzi e del costo della vita, indicati dal 40% dei partecipanti al sondaggio contro il 34% in Italia. Un terzo del campione (33%) ha dichiarato di ritenere che l’Ue debba concentrarsi sull’ambiente e sul cambiamento climatico nei prossimi cinque anni (46% in Italia), mentre il 31% (38% in Italia) ritiene che la situazione economica e la creazione di posti di lavoro debbano essere una priorità. Quasi tre su dieci (29%), inoltre, vogliono che l’Ue dia priorità alla protezione sociale, al welfare e all’accesso all’assistenza sanitaria, dato che si attesta al 34% in Italia. Più di un intervistato su cinque ha infine indicato l’istruzione e la formazione (27%) come una priorità, contro il 26% in Italia.

Fonte AGI

You Might Also Like

Perchè ieri il video del Sindaco Tesauro, sulla crisi idrica, non ha emozionato più di tanto ?

Tra decreti Frankenstein e Matrioska, la strategia del fare e disfare adottata dal governo umilia il Parlamento

Caltanissetta, Tari e pignoramenti: l’ass.Adornetto “Tutta colpa dell’amministrazione precedente”

Asp Caltanissetta: ” Screening mammografici gratuiti”

Caltanissetta: San Domenico ultima tappa del Nazareno

TAGGED:CronacaRassegna stampaTecnologia
Share This Article
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copy Link Print
Caltanissetta 401
Direttore responsabile 
Sergio Cirlinci

93100 Caltanissetta (CL)

redazione@caltanissetta401.it
P:Iva: 01392140859

Categorie

  • Cronaca
  • Cultura ed Eventi
  • Politica locale
  • Rassegna stampa
  • Sport

Categorie

  • Concorsi
  • Dalla provincia e dintorni
  • Finanza
  • Giovani e Università
  • Sanità

Link utili

  • Chi siamo
  • Privacy & Cookie Policy

Caltanissetta 4.0.1 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.03/2024 del 21/08/2024. | Realizzato da Creative Agency

Username or Email Address
Password

Lost your password?